Pallamano Altamura, si riparte con una sconfitta

Nonostante un'ottima prova, la formazione altamurana cede alla Romagna

sabato 3 marzo 2012 21.43
A cura di Domenico Olivieri
Ritorno a casa amaro per la Pallamano Altamura che, dopo oltre due mesi, per la partita valida per la 4^ giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A1, è tornata a calcare il parquet amico del PalaPiccinni. La formazione altamurana, infatti, si è dovuta arrendere alla Romagna Handball che, si è imposta per 30 a 27, al termine di una partita in bilico solo nei minuti finali.

Per questa partita, la Pallamano Altamura non può contare del miglior Gentile che, a causa di uno stato influenzale, almeno inizialmente, si accomoda in panchina. Inoltre, non fa più parte della rosa altamurana, l'ungherese Revaj, trasferitosi in Francia. Organico al completo, invece, per gli ospiti che cercano l'ennesima vittoria stagionale.

I primi minuti di partita sono abbastanza equilibrati con un botta e risposta tra Ceso e Fabra, autori entrambi di una doppietta. Poi gli ospiti operano il primo break, grazie, soprattutto, a uno scatenato Ceso che, al 12', trasforma il rigore del 4 a 9. L'Altamura si affida quasi esclusivamente alle iniziative di Fabra che con sei marcature nella prima frazione cerca di mantenere a galla i suoi. Ci pensa, però, ancora Ceso, con un'altra tripletta, saranno dieci il goal al riposo, a fissare il risultato sull'11 a 18 al termine dei primi trenta minuti.

A inizio ripresa è, ancora, David Ceso a portare la Romagna Handball sul +8, massimo vantaggio della partita per i romagnoli, ma l'Altamura non demorde e grazie a Gentile, autore di cinque reti tra fine primo tempo e inizio del secondo, riesce a ridurre il gap a sole cinque lunghezze. Gli ospiti rispondono a tono con due goal di F. Tassinari che li riporta sul +7. Partita chiusa. Nemmeno per sogno perché negli ultimi cinque minuti i padroni di casa stringono le maglie in difesa e, con un moto d'orgoglio, riescono a recuperare ancora, rimettendo quasi in discussione l'esito della partita, fermandosi, però, sul 27 a 30, risultato con il quale termina la partita.

Nonostante la sconfitta, la Pallamano Altamura può ritenersi soddisfatta della prestazione offerta contro la forma formazione romagnola che, in questa stagione, ha perso solo contro il Fondi e può guardare con ottimismo alla prossima partita che, lo ricordiamo, è in programma mercoledì 7 sempre in casa, questa volta contro il Gaeta, per il recupero della 1^ giornata di ritorno.
ALTAMURA - ROMAGNA 27-30 (P.T. 11-18)

ALTAMURA: Nardomarino 2, Tragni, Baldassarra 1, Pepe, Tubito, Fabra 9, Rivieccio 2, Santoro, D'Alessandro, Gentile 8, Luisi, Di Marno 5, Pallotta, Colamonaco. All: Nicola Loviglio
ROMAGNA: Bianchi 1, Casadei, Ceroni 1, Folli E, Folli M. 3, Minarini, Tassinari D, Tassinari F. 5, Tassinari M, Ceso 15, Gherardi, Dall'Aglio, Rossi 1, Lapcevic 4. All: Domenico Tassinari
ARBITRI: Coletta - Pinto