Libertas Altamura, ora bisogna smorzare l’entusiasmo e lavorare sodo

Sabato gli altamurani sono chiamati alla prova del nove contro Taranto

venerdì 29 novembre 2013 18.35
La vittoria con la rivale Vieste, certamente, ha messo il buon umore a tutto l'ambiente altamurano. Dopo un inizio di stagione in sordina, ma positivo in termini di risultati, e dopo un cambio di allenatore, vincere una tale sfida può dare adito ad un'ovvia euforia, anche nello spogliatoio. Questo, ovviamente, ha un rovescio della medaglia: provocare le vertigini d'alta classifica. La storia dello sport è piena zeppa di super favoriti, che sono rimasti tali sulla carta, non centrando l'obiettivo che alla vigilia sembrava scontato. Bisogna, quindi, restare concentrati, con i piedi per terra e perseverare nel lavoro settimanale. È il momento migliore per la squadra per fare un'autocritica, rivedere quelli che sono gli elementi negativi da debellare, per migliorarsi.

Nella sfida contro il Vieste si sono visti dieci minuti di grande fattura, con la Libertas che ha tramortito il match con il parziale di 18-1. Da allora la squadra ha cambiato volto. A fare una disamina della gara è proprio coach Laterza. "Sono contento solamente per i due punti. A mio parere è stata la peggiore partita da quando quest'anno sto dirigendo anche gli allenamenti della Libertas. Non mi sono piaciute le letture in attacco, ma anche, in qualche momento, in difesa abbiamo stentato".

Per chi non conoscesse bene l'ambiente della Libertas, a primo impatto, il coach potrebbe sembrare un tipo a cui non vada bene nulla, ma così non è. Ha l'umiltà di trovare delle sbavature in partite perfette, e allo stesso modo di riconoscere dei pregi dopo una sconfitta, questo con il solo scopo di far conoscere alla squadra non solo i propri punti di forza ma anche i propri limiti, da superare in campo grazie agli allenamenti. Ciò che ha irritato il coach, durante la scorsa sfida, è stato l'approccio mentale del secondo e dell'ultimo quarto. "Mi sono arrabbiato moltissimo a fine gara con i miei ragazzi, per l'apporto di tutti, una volta che la partita si mette bene – continua Laterza – come nel caso della gara contro il Vieste, mandati in campo sul +20, non hanno dato quel quid in più. C'è ancora tantissimo da lavorare - conclude - perché in molti pensano al risultato ma non al miglioramento sia tecnico che tattico della squadra".

Proprio la prossima gara sarà un banco di prova per i ragazzi, chiamati a sfidare il Santa Rita Taranto, una squadra che non ha raccolto quanto ha seminato. Attualmente ha sei punti in classifica, ma da qualche giornata si è aggregato al gruppo De Pasquale, giocatore di 198 cm di esperienza, visti i trascorsi in C1, e ad esso si aggiunge Pezzarossa, il quale ha già collezionato sei presenze con la maglia dei tarantini, guardia con 23,5 punti di media fino ad ora. Infine non si dimentichi D'Amicis pivot, anch'egli con varie esperienze in categorie superiori, il play Greco e capitan De Maglie che costituiscono il quintetto base. Mineo e Menga, subito dopo la sconfitta, maturata alla fine contro l'Ap Monopoli (90-75), si sono messi al lavoro per preparare al meglio il match contro la Libertas. L'obiettivo è integrare subito De Pasquale negli schemi e provare a interrompere la scia di risultati utili dell'Altamura che dura ormai da sette gare.

Intanto, rileggendo risultati e classifica della scorsa giornata, si nota come si sia creato un gruppone subito dietro Altamura (16 punti) e Vieste (14 punti). Infatti, a 12 punti troviamo il Mesagne, dopo la sofferta vittoria contro il Galatina, il San Pietro Vernotico, stoppato incredibilmente da un redivivo Rutigliano, ed, infine, l'Ap Monopoli, che ha ripreso a macinare vittorie dopo la scoppola ricevuta dalla Libertas. A 10 punti sale il Lecce, vittorioso contro il Martina Franca, e il Calimera, la quale ha sconfitto e agganciato in classifica il Bulls Bari. La Junior Brindisi si aggiudica l'incontro contro An Monopoli e raggiunge a 6 punti i cugini dell'Aurora, il Santa Rita e il Martina Franca. Dopo aver conquistato i due punti il Rutigliano si distacca dalla penultima posizione mantenuta dal Galatina (2 punti). Ultimo il Monopoli ancora a secco di vittorie.

Nella prossima giornata i due incontri più interessanti sono quelli tra San Pietro e Mesagne e Vieste e Lecce.
​Il PalaPiccinni gremito per la partita contro il Vieste