Fortis Murgia, sconfitta di rigore

Un dubbio penalty a metà ripresa consegna la vittoria al Bitonto

lunedì 25 febbraio 2013 15.39
A cura di Domenico Olivieri
Se lo aggiudica il Bitonto il big match in casa della Fortis Murgia, valido per la 21^ giornata del girone B del campionato di prima categoria pugliese. 0 a 1 il risultato a favore degli ospiti che espugnano il "D'Angelo" di Altamura grazie a un rigore molto dubbio a metà ripresa. Impalpabile, comunque, la prestazione dei murgiani, incapaci di centrale lo specchio della porta.

Dopo la preziosissima vittoria di Pezze di Greco, mister Valente è in cerca di conferme ma deve rinunciare a tre pedine fondamentali nel il suo scacchiere, capitan Nuzzi, appiedato dal giudice sportivo Castoro e Tassielli, ai box per problemi di salute. Non sono le uniche novità perché il tecnico altamurano decide di confermare solo quattro undicesimi della formazioni di sette giorni fa, affidandosi, in attacco ancora a Scarola e Savoia, due seconde punte. Tra le fila bitontine Rientrano Milella e Roselli con quest'ultimo che, insieme a Modesto e Terrone, va a comporre il trio d'attacco.

Buona partenza della Fortis Murgia che è la prima a rendersi pericolosa all'8' con un tiro di Dilerma dal limite dell'area che, però, termina a lato. Immediata la replica del Bitonto con Modesto che smarca in area De Palo il quale, però, tira debolmente tra le braccia di Lagreca. Passano altri cinque minuti che i murgiani si riaffacciano in avanti con Savoia che, di testa, su cross dalla destra di Lorusso, alza leggermente la mira.

Con il passare dei muniti, anche per colpa di un terreno di gioco in pessime condizioni, il ritmo della partita cala notevolmente, l'unica fiammata giunge poco dopo la mezz'ora con il Bitonto pericoloso con un tiro cross di Roselli che, dopo aver attraversato tutta l'area, si spegne sul fondo.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, poi, all'8' l'episodio che decide la partita: lancio lungo della difesa ospite, palla in area per De Paolo che, dopo aver catturato la sfera, è spinto leggermente da Maino. Il direttore di gara decide, tra le proteste dei giocatori altamurani, di decretare il penalty che Terrone trasforma.

Qualche minuto dopo iniziano le prime sostituzioni, poi i giocatori bitontini iniziano a perder tempo, cadendo a terra ad ogni minimo contatto e traendo continuamente in inganno il direttore di gara. La tattica funziona perché la Fortis Murgia perde la pazienza, tanto da non riuscire a creare azioni degne di nota e, anzi, sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio, prima al 20' con una conclusione di Modesto, deviata in angolo da Lagreca, poi, ad un minuto dal termine, con un contropiede dello stesso Modesto fermato, ancora una volta, dall'estremo difensore di casa. Ci sarebbero anche cinque minuti di recupero per cercare il pareggio ma gli sterili attacchi della Fortis Murgia si concludono con un nulla di fatto.

A fine partita, sono grandi le proteste del pubblico altamurano nei confronti del direttore di gara, davvero pessima la sua prestazione, mentre i giocatori bitontini vanno a festeggiare sotto il settore di tribuna occupato da uno sparuto gruppo di loro sostenitori.

Questa sconfitta costa cara alla Fortis Murgia che, a causa dei risultati delle dirette rivali, perde, almeno momentaneamente, la zona play-off, con la quinta piazza che, comunque, è distante solo una lunghezza.

Domenica prossima terza sfida play-off consecutiva per la Fortis Murgia che andrà a far visita il MolfettaRuvo che, grazie al pareggio contro il Mottola, ha affiancato la formazione murgiana.
FORTIS MURGIA - BITONTO 0-1

FORTIS MURGIA: Lagreca, Maino, Casalino, Lorusso, Loiudice, Genco, Scarola (33' st Mascellaro), Saracino (21' st Cannito A.), Dilerma (16' st Cifarelli), Savoia, Campanelli. A disp.: Farella, Cannito P., Colonna, Proggi. All.: Valente
BITONTO: Vitucci, Ragazzo, Papeo (13' st Zaccaro), Amoruso, Piperis, Ruggiero, De Palo (13' st Sangirardi), Milella, Terrone (33' st Cesario), Roselli, Modesto. A disp.: Abbrescia, Serafino, Ricciardi, Vastano. All.: Forzati
ARBITRO: Allegretti di Molfetta
RETI: 9' st Terrone (B, rig.)
AMMONITI: Casalino, Lorusso, Loiudice (FM); Milella, Roselli (B)
RECUPERO: 2' pt, 5' st