Conquistato anche il campionato barese di 1ª divisione giovani

Le Leonesse continuano ad impreziosire la loro stagione

giovedì 20 maggio 2010
Dopo aver conquistato i titoli regionali under 18, under 16 e under 14, la Clemente Dibenedetto Leonessa Altamura, ha ulteriormente impreziosito la sua stagione, conquistando anche il campionato barese di 1^ divisione giovani. Un campionato dominato in maniera quasi imbarazzante dalla squadra altamurana, che ha schierato un misto delle formazioni under 14 e under 16 (tra cui spiccavano Giulia Cianciotta e Mina Cucinelli) ottenendo uno score da record assoluto: le 16 gare giocate finora sono state vinte tutte per 3-0. Nelle ultime due gare, ormai ininfluenti ai fini del successo finale, non è escluso che ci sia ancora più spazio per le ragazze che durante la cavalcata trionfale hanno giocato meno.

Nel frattempo proseguono gli allenamenti in vista dell'appuntamento che caratterizzerà il fine settimana delle leonesse, impegnate sabato e domenica a Vasto (Ch), nel girone interregionale del campionato nazionale under 18. La ragazze di Vita Simone, con la capitano Enza Ragone ancora in condizioni fisiche precarie, sono chiamate all'impresa: per raggiungere le finali nazionali infatti, devono vincere il raggruppamento, nel quale dovranno vedersela con le campionesse molisane della Nuova Pallavolo Campobasso (sabato alle 16.30), le fortissime campionesse umbre della Methodos Trevi (domenica alle 9.00) e, le insidiose padrone di casa, le campionesse abruzzesi della Polisportiva San Gabriele di Vasto (domenica alle 18.30).

Un girone per niente facile: "Non ci nascondiamo che è un gruppo difficile – ha spiegato Vita Simone, allenatrice del settore giovanile dell'Altamura – e soprattutto le due partite di domenica nascondono molte insidie. Il Trevi è una squadra molto dotata tecnicamente e che fisicamente è messa molto bene, quindi è un'avversaria davvero dura. E le abruzzesi sono comunque un buon collettivo, aiutato dal fattore campo. Le ragazze, che si stanno allenanndo bene, dovranno esprimersi davvero al meglio delle loro potenzialità per raggiungere la finale. Nei campionati under 14 e under 16, siamo già sicure della partecipazione alla fase finale nazionale, se dovessimo centrare questo obiettivo anche con l'under 18, sarebbe davvero il coronamento di una stagione da incorniciare".
Ufficio Stampa Clemente Dibenedetto