Venerdì sciopero nazionale, previsti disagi nei servizi igiene urbana

Per la raccolta differenziata porta-a-porta

mercoledì 15 ottobre 2025 09.00
Per i servizi pubblici essenziali le segreterie nazionali Cgil - Uil hanno proclamato lo sciopero generale nazionale per l'intera giornata di venerdì 17 ottobre 2025 e le Organizzazioni Sindacali Fp Cgil, Cisl, Uil e Fiadel hanno comunicato l'adesione allo stesso. Tra i servizi pubblici essenziali rientra l'igiene urbana, quindi possono esserci disagi: i mastelli dell'umido (organico) potrebbero non essere svuotati e le strade non pulite e spazzate.

Infatti la società Teknoservice, affidataria del servizio di igiene urbana, ha comunicato al Comune che "potrebbe non trovarsi in condizione di garantire i normali servizi di igiene urbana a causa della proclamazione di sciopero nazionale generale del 17 ottobre 2025".

Come previsto dalla vigente normativa in materia, invece, saranno garantiti i servizi pubblici essenziali, così come individuati dall'art. 8 dell'Accordo Nazionale di regolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero per i lavoratori addetti ai servizi di igiene ambientale e/o servizi alla collettività stipulato tra Federambiente e Fise e Fp-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, tra i quali: