Un protocollo d'intesa tra il Comune e l'Uepe

Sarà attivato uno sportello territoriale in città. Altri provvedimenti di Giunta

venerdì 21 dicembre 2012
A cura di Angela Colonna
Sarà attivo in città uno sportello territoriale dell'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Bari. Con una determina di Giunta è stato approvato uno schema di protocollo d'intesa con l'Uepe del Ministero della Giustizia per l'apertura di uno sportello operativo presso la sede del IV Settore dei Servizi Sociali. Potranno accedervi persone in esecuzione di misure alternative alla detenzione e congiunti, o gente con problematiche relative all'esecuzione delle pene per informazioni e consulenza su argomenti direttamente o indirettamente connessi con l'esecuzione penale esterna. Il servizio di Sportello Territoriale garantirà una presenza almeno mensile, nei giorni e orari che saranno definiti tra i referenti dei servizi. Nel documento è specificato che la realizzazione del progetto di "Sportello Territoriale" non comporta oneri finanziari specifici per l' U.E.P.E. di Bari e per il Comune di Altamura.

Inoltre, la Giunta con provvedimento riguardante i contributi per l'affitto della casa per l'anno 2011, ha deliberato l'integrazione di fondi regionali con risorse comunali pari a 17.000 euro. In questo modo, il Comune potrà ottenere un'ulteriore dotazione di fondi grazie alla premialità.

Con un altro provvedimento, la Giunta ha adottato la delibera relativa al "rimborso parziale delle spese di viaggio con mezzi pubblici in favore di studenti pendolari delle scuole secondarie di 2° grado" per l'anno scolastico passato. In base ai criteri di assegnazione, sono beneficiari gli studenti, appartenenti a nuclei familiari con bassi indicatori socio-economici (Isee) e residenti ad Altamura, che hanno viaggiato su mezzi pubblici per raggiungere le sedi scolastiche in altri Comuni. Sono a disposizione 3.200 euro, somma stanziata nell'ambito dei fondi regionali del Diritto allo studio.