Un "Bamparco"... perché ogni bambino sia libero di giocare

La scuola "San Francesco d'Assisi" propone un disegno di legge al Senato. Per un'area verde dedicata ai più piccoli

martedì 15 febbraio 2011 10.07
A cura di Anna Maria Colonna
Vorrei una legge che. È il titolo di un'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica (in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per avvicinare i bambini alle Istituzioni. Il progetto, avviato a partire dall'anno scolastico 2008-2009 e già alla sua terza edizione, coinvolge le classi quinte delle scuole primarie. Si propone di far riflettere i più piccoli sull'importanza delle leggi nella regolamentazione della vita quotidiana, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. I bambini, dopo aver approfondito insieme ai loro insegnanti un argomento che li coinvolge direttamente, propongono e illustrano, in forma creativa (con testi, disegni, immagini fotografiche, musiche, filmati), veri e propri "disegni di legge".

Ad Altamura è stato selezionato, per l'edizione 2010/2011, un disegno di legge (in allegato) ideato dalle classi quinte, sezioni D ed F, della scuola "San Francesco d'Assisi". Il documento, "Un Bamparco per unire", classificatosi quarto a livello nazionale, contiene tutte le disposizioni utili ad istituire e/o a rivalutare parchi cittadini per bambini. Sono 11 gli articoli elencati.

Si chiede di individuare nella città un'area verde da adibire a parco dei bambini. Questa accoglierà giochi, piante, una biblioteca gestita da volontari grandi e piccoli, due chioschi, uno per la distribuzione del Giornalino dei "Bamparchi" d'Italia e l'altro per quella di alimenti sani e nutrienti. I bambini propongono, inoltre, di istituire, sempre all'interno del "Bamparco", la Giornata Nazionale dei "Libri liberi" (20 novembre), la Giornata Nazionale dell'Italia Unita (17 marzo), la Giornata Mensile dello Sport, la Giornata Nazionale dell'Alimentazione, la Giornata dedicata all'arte e alla pittura e la Giornata Nazionale del confronto con gli adulti e con la Costituzione. Mettono in evidenza la responsabilità di ciascuno nella cura del bene pubblico e non trascurano chi ha difficoltà motorie o sensoriali. Tutti, infatti, devono poter fruire completamente ed agevolmente del parco. Oltre al testo di legge, gli alunni hanno prodotto anche un cartone animato.

Nel corso della realizzazione del progetto, è stato compilato il cosiddetto "diario delle discussioni", una sorta di contenitore di proposte, vedute ed opinioni differenti da inviare all'Ufficio Scolastico Regionale per una prima selezione. Gli elaborati, poi, sono passati al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha effettuato una seconda selezione per individuare le tre classi vincitrici.

I lavori dei vincitori e quelli menzionati saranno esposti in Senato dal 21 al 25 febbraio 2011. Il 22 febbraio, a Palazzo Madama, si svolgerà la cerimonia di premiazione, a cui prenderanno parte il dirigente scolastico Tommaso Cardano e le insegnanti Anna Delorenzo e Lucia Pierri. Per guardare i disegni fatti dai bambini, cliccare qui.
Disegno di leggeDocumento di Microsoft Word