Bambini
Bambini
Scuola e Lavoro

Un "Bamparco"... perché ogni bambino sia libero di giocare

La scuola "San Francesco d'Assisi" propone un disegno di legge al Senato. Per un'area verde dedicata ai più piccoli

Vorrei una legge che. È il titolo di un'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica (in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per avvicinare i bambini alle Istituzioni. Il progetto, avviato a partire dall'anno scolastico 2008-2009 e già alla sua terza edizione, coinvolge le classi quinte delle scuole primarie. Si propone di far riflettere i più piccoli sull'importanza delle leggi nella regolamentazione della vita quotidiana, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. I bambini, dopo aver approfondito insieme ai loro insegnanti un argomento che li coinvolge direttamente, propongono e illustrano, in forma creativa (con testi, disegni, immagini fotografiche, musiche, filmati), veri e propri "disegni di legge".

Ad Altamura è stato selezionato, per l'edizione 2010/2011, un disegno di legge (in allegato) ideato dalle classi quinte, sezioni D ed F, della scuola "San Francesco d'Assisi". Il documento, "Un Bamparco per unire", classificatosi quarto a livello nazionale, contiene tutte le disposizioni utili ad istituire e/o a rivalutare parchi cittadini per bambini. Sono 11 gli articoli elencati.

Si chiede di individuare nella città un'area verde da adibire a parco dei bambini. Questa accoglierà giochi, piante, una biblioteca gestita da volontari grandi e piccoli, due chioschi, uno per la distribuzione del Giornalino dei "Bamparchi" d'Italia e l'altro per quella di alimenti sani e nutrienti. I bambini propongono, inoltre, di istituire, sempre all'interno del "Bamparco", la Giornata Nazionale dei "Libri liberi" (20 novembre), la Giornata Nazionale dell'Italia Unita (17 marzo), la Giornata Mensile dello Sport, la Giornata Nazionale dell'Alimentazione, la Giornata dedicata all'arte e alla pittura e la Giornata Nazionale del confronto con gli adulti e con la Costituzione. Mettono in evidenza la responsabilità di ciascuno nella cura del bene pubblico e non trascurano chi ha difficoltà motorie o sensoriali. Tutti, infatti, devono poter fruire completamente ed agevolmente del parco. Oltre al testo di legge, gli alunni hanno prodotto anche un cartone animato.

Nel corso della realizzazione del progetto, è stato compilato il cosiddetto "diario delle discussioni", una sorta di contenitore di proposte, vedute ed opinioni differenti da inviare all'Ufficio Scolastico Regionale per una prima selezione. Gli elaborati, poi, sono passati al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha effettuato una seconda selezione per individuare le tre classi vincitrici.

I lavori dei vincitori e quelli menzionati saranno esposti in Senato dal 21 al 25 febbraio 2011. Il 22 febbraio, a Palazzo Madama, si svolgerà la cerimonia di premiazione, a cui prenderanno parte il dirigente scolastico Tommaso Cardano e le insegnanti Anna Delorenzo e Lucia Pierri. Per guardare i disegni fatti dai bambini, cliccare qui.
Disegno di leggeDocumento di Microsoft Word
  • San Francesco d'Assisi
  • Tommaso Cardano
Altri contenuti a tema
Con un fumetto il 5° circolo "San Francesco" vince al "Romics" Con un fumetto il 5° circolo "San Francesco" vince al "Romics" Al concorso nazionale "I linguaggi dell'immaginario"
Concorso nazionale "La Scuola adotta un monumento": medaglia d'oro per il V C.D. "San Francesco d'Assisi" Concorso nazionale "La Scuola adotta un monumento": medaglia d'oro per il V C.D. "San Francesco d'Assisi" Presente alla cerimonia di premiazione tenutasi a Napoli martedì 7 novembre 2017
4 Pollici in su per la performance del coro della "San Francesco d'Assisi" all'evento "Tutti a scuola 2017" Pollici in su per la performance del coro della "San Francesco d'Assisi" all'evento "Tutti a scuola 2017" Alcune istantanee scattate durante la cerimonia a Taranto
15 Altamura su Rai1 lunedì mattina con il coro "San Francesco d'Assisi" Altamura su Rai1 lunedì mattina con il coro "San Francesco d'Assisi" Si esibirà a Taranto per la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico
Dieci alunni di Altamura sul podio per la 10^ Corsa Campestre Dieci alunni di Altamura sul podio per la 10^ Corsa Campestre Le immagini della manifestazione sportiva provinciale
Il coro della "S. Francesco" trionfa al San Carlo di Napoli Il coro della "S. Francesco" trionfa al San Carlo di Napoli Il premio nell'ambito della VI edizione del concorso per ragazzi
Diritti a scuola e dimensionamento, i successi delle scuole altamurane Diritti a scuola e dimensionamento, i successi delle scuole altamurane L'assessore regionale Sasso ospite alla "San Francesco d'Assisi"
Parrocchia "Redentore", da oggi aperti i cancelli per 75 bambini Parrocchia "Redentore", da oggi aperti i cancelli per 75 bambini Tre nuove aule per la scuola d'infanzia
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.