Il "Tratturello" di Altamura tra i 12 scatti premiati al concorso "Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia"

La fotografia di Giulia Piepoli sarà pubblicata sul calendario 2017 della SIGEA

martedì 22 novembre 2016 8.41
Scorci incantevoli che mostrano una Puglia ricca di fascino.

Per la 7^ edizione del concorso fotografico "Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia" indetto dalla SIGEA - Sezione Puglia in collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Puglia e patrocinato dalla Regione Puglia, 350 sono le fotografie pervenute, delle quali soltanto 12 ne sono state selezionate dalla Giuria, composta da Dionisio Ciccarese - Presidente, Leonardo Guerra, Luigi Spalluto, Michele Chieco e Alessandro Monno.

Quattro scatti per ciascuna categoria: per la sezione A - "Paesaggi geologici o geositi", sono state scelte "Il percorso dell'Eremita" di Silvio Capuano da Polignano a Mare; "Difesa a mare con scogliere in massi naturali" Tommaso Elia da Le Cesine – Vernole; "Pizzomunno" di Federica Frisoli da Vieste; "Faraglioni" di Claudio Urso da Sant'Andrea – Melendugno.

Per la B intitolata "La geologia prima e dopo l'Uomo" ha visto primeggiare "Miniera di Bauxite – laghetto" di Diana Cimino Cocco da Spinazzola; "Tratturello" di Giulia Piepoli da Altamura; "Il ponte" di Pasquale Quercia da Gravina in Puglia; "Di azzurro vivrò" di Daniele Antonio Mercadante da Melendugno.

Per la sezione C invece, targata "Una occhiata al micromondo della geologia", sono state selezionate "Paesaggio marino emerso" di Giuseppe Rocco Fallone e "Onde" di Maria Rosaria Marchetti da Gagliano del Capo; "Il poliedro di cristallo nascosto" di Mariangela Martellotta da Castellana Grotte e "Fusione" di Marco Volpe da Giovinazzo.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 20 dicembre 2016, presso la Sala Convegni di "UniVersus". Nel corso dell'evento saranno premiati i vincitori del concorso con un buono acquisto e sarà presentato il calendario 2017, realizzato con le 12 fotografie prescelte.

La bellezza di Altamura ancora una volta in vetrina.