Torna la neve, niente scuola anche domani. Ecco l'ordinanza

La Regione dichiara lo stato di emergenza

martedì 10 gennaio 2017 10.25
Aggiornamento ore 12.30

Niente attività scolastica per la giornata di mercoledì 11 gennaio. L'ordinanza del sindaco è arrivata dopo alcune ore di confusione causata probabilmente da un foto montaggio diffuso sui social dove, erroneamente, si comunicava la chiusura delle scuole anche per le giornate di mercoledì e giovedì.
In realtà il primo cittadino Giacinto Forte ha disposto "la sospensione delle attività scolastiche per la giornata di mercoledì e la riapertura degli uffici scolastici con il personale Ata impegnato nei singoli istituti".
In sostanza domani saranno esonerati dall'obbligo di recarsi a scuola solo ed esclusivamente gli studenti.
La disposizione si è resa necessaria a causa del prolungarsi delle avverse condizioni meteo e soprattutto per dare tempo ai funzionari del Comune di ripulire gli ingressi degli istituti e di controllare il corretto funzionamento di tutti gli impianti di riscaldamento e di energia elettrica nelle scuole cittadine.
Per completezza di informazione alleghiamo l'ordinanza del sindaco firmata pochi minuti fa.


__________________________________________________________________________________________________

Dopo la breve tregua concessa, la neve è tornata ad imbiancare strade e città e soprattutto a rendere ancor più difficile una situazione già complicata.

Il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, che in mattinata tornerà a Santeramo per verificare lo stato dei lavori, unitamente al Presidente del Comitato Regionale Permanente di Protezione Civile, hanno di fatto costituito l'Unità di Crisi presso la Sala Operativa Regionale e dichiarato lo stato di emergenza.

Ad Altamura, dove la città è nuovamente sommersa dalle neve, il sindaco Giacinto Forte con l'assessore all'istruzione Rifino hanno disposto la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, mercoledì 11 gennaio.

Sul fronte della viabilità non si segnalano particolari problemi. Dalla Prefettura segnalano che la Statale 96 è sgombera da neve e ghiaccio tranne che per il tratto Altamura Palo dove sono obbligatorie le catene. sono ancora in corso le operazioni per liberare la provinciale Altamura - Cassano, mentre Altamura - Santeramo, Santeramo - Gioia, Santeramo- Cassano, Santeramo - Acquaviva si possono percorrere solo con macchine munite di catene.

Altamura- Matera, invece è libera mentre la Prefettura di Matera in mattinata ha disposto la chiusura della provinciale Matera - Laterza a causa della bufera di neve che si è abattuta nella zona. Altamura - Corato, e Altamura - Ruvo sono transitabili solo con catene.

Inoltre è stata definitivamente ripristinata la tratta ferroviaria Bari - Matera - Gravina.

"Oggi abbiamo riaperto la linea ferroviaria Bari - Matera con un programma straordinario di orari e di mezzi che sono stati letteralmente presi d'assalto dagli utenti anche in considerazione delle complesse condizioni di viabilità in alcuni centri cittadini che stanno limitando la circolazione degli autobus - fa sapere il presidente della Fal, Matteo Colamussi. - Compatibilmente con le condizioni meteorologiche, fino a stasera continueremo con questi orari e nel tardo pomeriggio, a seconda della situazione, delle previsioni meteo, delle ordinanze e prescrizioni delle Regioni e delle Prefetture, metteremo a punto e diffonderemo gli orari per domani. Un caloroso ringraziamento va a tutti i dipendenti, alle maestranze e anche ai quadri e ai dirigenti dell'azienda che hanno lavorato ininterrottamente giorno e notte, senza risparmiarsi, e in alcuni casi anche mettendo a rischio la propria sicurezza, per ripristinare la linea ferroviaria con mezzi spazzaneve e rompighiaccio, come peraltro testimoniano foto e video girati ieri a Pescariello. Ci auguriamo che quanto prima la situazione torni alla normalità, nel frattempo il nostro numero verde 800.050.500 è a disposizione degli utenti.



Altamuralife vi terrà costantemente aggiornati sull'evolversi della situazione
ordinanza scuole mercoled gennaio
ordinanza mercoled gennaio