Telecamere giapponesi ad Altamura

Obiettivi puntati su arte e tradizioni. La nostra città presto su Nhk

venerdì 22 febbraio 2013 10.18
A cura di Angela Colonna
Sono in corso in queste ore alcune riprese televisive della nostra città da parte delle telecamere della nota rete pubblica Nhk (Nippon Hōsō Kyōkai) di Tokyo. L'attenta lente di ingrandimento giapponese ha scelto, dopo aver effettuato una visita alla città di Bari (vecchia e nuova), la nostra Altamura.

"Perché proprio Altamura?", abbiamo chiesto all'interprete che accompagna la troupe televisiva. Il primo riferimento nella risposta è stato al pane. Ma non è sfuggita l'occasione di offrire ai telespettatori anche un'ampia panoramica delle nostre bellezze artistiche. L'obiettivo della macchina da presa giapponese si è soffermato sulla Cattedrale federiciana e su alcuni scorci del borgo antico, come i claustri.

La trasmissione, che andrà in onda nel mese di marzo sul canale 533 di Sky in mondovisione, ha il fine di mostrare agli utenti quello che un turista di Tokyo vedrebbe in visita nelle città italiane. La troupe ora è in giro a filmare le realtà dei panifici locali per portare la testimonianza di "come nasce un pezzo di pane famoso in tutto il mondo per la sua bontà". Lo spiega l'interprete con un sorriso che infonde la simpatia e la curiosità di un turista venuto da lontano.

La Nhk è l'azienda statale radio televisiva nel Giappone, opera con due servizi televisivi terrestri, 3 servizi satellitari e 3 stazioni radio. È stata fondata nel 1926 sul modello della BBC, nazionalizzata nel 1941 dall'Esercito Imperiale Giapponese e dal 2000 trasmette in digitale. La troupe inviata resterà nel nostro territorio per due settimane.