Sel e Forza Italia dicono No alle trivelle

Banchetti informativi in piazza Duomo

sabato 9 aprile 2016
Mancano ormai pochi giorni alla consultazione referendaria ed oggi più che mai sentiamo l'esigenza di invitare i nostri concittadini a recarsi alle urne ed a votare per il "SI" affinché le piattaforme petrolifere presenti nel mar Adriatico possano essere regolamentate attraverso una normativa già presente in Italia prima della modifica introdotta dal governo Renzi. E' importante ricordare infatti che ad oggi nei mari territoriali, ovvero entro le 12 miglia (22 km circa) sono già esistenti circa 100 piattaforme offshore che svolgono la loro attività estrattiva grazie a concessioni che hanno una durata di 30anni, rinnovabili per altri 20. Con la Legge di Stabilità 2016 il Governo Renzi ha inspiegabilmente modificato la legge precedente dando la possibilità alla offshore tutte di proprietà di multinazionali straniere, di procedere con le trivellazioni senza porre nessuna scadenza. Vita natural durante !

Come al solito, ci guadagnano i poteri forti e ci perdono i cittadini e i territori.

Come Sinistra Italiana, siamo fermamente convinti che il mare sia la nostra vera ricchezza e che questo sia l'ennesimo regalo da parte del Governo Renzi alle multinazionali, pertanto auspichiamo che al referendum del 17 Aprile ci sia una importante risposta della cittadinanza, come è avvenuto per il referendum del 2011 su l'acqua pubblica e nucleare.

Il nostro No alle Trivelle è un Si alle energie rinnovabili. Il presente ed il futuro, non possono che andare verso l'innovazione anche nel campo dell'energia, investendo sulle rinnovabili e sulla energia pulita. L'ambiente è la nostra casa comune, la casa di tutte e tutti i cittadini che dobbiamo tutelare.

In piazza anche il gruppo di Forza Italia. Ad Altamura il partito di Silvio Berlusconi incontrerà, all'ombra dell'apposito gazebo, i cittadini dalle ore 10 alle ore 20 presso Piazza Duomo. Qui sarà possibile informarsi sul contenuto e l'oggetto del referendum nonché convincersi sul perché votare SI per dire NO alla distruzione dei nostri mari sia un dovere civile. Parteciperanno i consiglieri di Forza Italia, Carlo Scarabaggio, Franco Morgese e Giuseppe Cifarelli, l'assessore Michele Locapo, il coordinatore cittadino Tommaso Capezera, e il sindaco Giacinto Forte.