Scuole belle, 63 mila euro per la "San Francesco d'Assisi"

Alle scuole altamurane oltre 500 mila euro per 23 progetti

mercoledì 30 luglio 2014 9.15
A cura di Francesco Mastromatteo
Scuole, arrivano i fondi governativi.

Con distinti provvedimenti, in corso di perfezionamento, il CIPE e il MIUR hanno destinato risorse all'acquisto di servizi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili sedi di istituzioni scolastiche o educative statali e di proprietà degli enti locali competenti o della medesima istituzione educativa, nonché di giardinaggio.

A comunicarlo è la direzione della scuola "San Francesco d'Assisi", che in attuazione di detti provvedimenti assegnerà a singole istituzioni o a reti di scuole una risorsa finanziaria per l'affidamento dei servizi di pulizia e manutenzione degli edifici scolastici. La procedura adottata dal MIUR prevede che a gestire "in proprio" tali fondi non siano i Comuni, bensì le scuole. Si attende convocazione del USR per conoscere le modalità operative.

Le risorse sono finalizzate all'acquisto dei seguenti servizi: verniciatura delle pareti e degli infissi a smalto o cementite con la cancellazione di scritte o segni sulle pareti e sugli infissi; piccole riparazioni, come il rifacimento della coloritura degli infissi esterni ed interni, al piano terra o comunque raggiungibili dall'interno; rimozione, smontaggio e rimontaggio/riallocazione di attrezzature didattiche; piccoli interventi all'impianto idrico-sanitario, esclusi i generatori di calore; manutenzione delle sistemazioni a verde esterne e degli spazi e delle strutture dedicate alle attività ludico-ricreative e sportive; piccola manutenzione e riparazione di attrezzature e arredi scolastici.

Le risorse possono essere altresì utilizzate per attività integrative e straordinarie di pulizia per il ripristino degli ambienti al termine degli interventi, secondo necessità.

La quota della risorsa finanziaria di pertinenza della "San Francesco" è pari ad euro 63.000, su 533.697 euro stanziati per 23 progetti "Scuolebelle" alle scuole di Altamura.