Rigenerazione urbana, che fine ha fatto il progetto?

Le associazioni tornano a chiedere chiarimenti a Palazzo di città

mercoledì 16 settembre 2015 8.43
Che fine hanno fatto i fondi destinati alla rigenerazione urbana?

Cinque associazioni altamurane tornano ad interrogare il governo cittadino sollecitando un incontro con il sindaco dopo che ben due richieste sono andate a vuoto.
L'allarme lanciato da "Il Cuore di Altamura", "Pro Loco", "Arc.Arc", "Esperimenti Architettonici" e "Link" riguarda il rischio di perdere i fondi europei, dirottati ai Comuni tramite la Regione Puglia, nell'ambito del programma di rigenerazione urbana. Le associazioni hanno chiesto un incontro urgente al sindaco Giacinto Forte nonché ai tecnici comunali responsabili della questione, tra cui i dirigenti Buonamassa e Maiullari, per chiedere "chiarimenti" sul progetto "La Rete dei Poli Culturali".

Già lo scorso luglio le associazioni avevano sollecitato il primo cittadino sul progetto presentato a gennaio 2014 riguardante il recupero e la valorizzazione di alcune vie, claustri e piazze del centro storico, ammesso a finanziamento dalla Regione e successivamente oggetto di una progettazione partecipata attraverso una serie di assemblee pubbliche.
Fondi che ora sono più che mai a rischio dopo l'approvazione della nuova legge di stabilità e il conseguente taglio delle risorse stanziate per assicurare la copertura degli interventi, che impone ai comuni di rendicontare sui lavori della rigenerazione urbana entro e non oltre il prossimo 31 dicembre. Pena la perdita dei finanziamenti.
Tuttavia per rendicontare sullo stato dell'arte, Palazzo di città avrebbe dovuto quanto meno avviare la cantierizzazione delle opere. E invece i progetti sono rimasti su carta.

Forte, già nei mesi scorsi ha assicurato il suo impegno per il recupero dei fondi. Ad oggi però tutto resta fermo e le associazioni ancora alla ricerca di una risposta.