Per la prima volta ad Altamura una mostra di campane votive

40 elementi esposti. Un'iniziativa di AlTurismo

mercoledì 19 dicembre 2012 9.23
A cura di Angela Colonna
Si inaugura sabato 22 dicembre, ore 18.30, una mostra allestita dall'associazione AlTurismo e dedicata alle campane votive. Esposte per la prima volta presso il Palazzo vescovile (arco Duomo), le 40 calotte rappresentano alcuni dei Santi venerati in Puglia, testimonianza tangibile della diffusa devozione casalinga meridionale e dell'intimo rapporto che intercorre tra l'uomo ed il sacro.

L'allestimento di questa mostra accende i riflettori su un aspetto della devozione popolare, in un momento specifico come quello del Santo Natale, in cui il mistero della fede viene particolarmente percepito dalla comunità. Sarà possibile ammirare campane di Santi, diverse statue di Madonna, varie interpretazioni della Sacra Famiglia e statuette di Gesù Bambino, appartenenti ad un privato che ha messo a disposizione della comunità la propria collezione. Numerose le statuette dei Santi che un tempo venivano collocate nelle nicchie scavate nel tufo delle mura domestiche, sulle angoliere delle cucine, sui cassettoni o sui comò delle stanze da letto erano adornate da fiori e poste sotto campane di vetro.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00 fino al 6 gennaio 2013. Solo nei giorni 23-24-25-26 dicembre e 6 gennaio sarà aperta dalle 11:00-13:00 e 18:00-21:00.

La stessa associazione ha organizzato visite guidate alla Cattedrale, Palazzo vescovile, matronei, campanile, centro storico e chiese per tutto il periodo natalizio.