Omaggio alle vittime degli incidenti sul lavoro

Cerimonia in piazza Aldo Moro in concomitanza con la giornata nazionale

lunedì 12 ottobre 2020 16.16
Celebrata ieri ad Altamura la giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. In piazza Aldo Moro si è tenuta una cerimonia con la partecipazione, tra gli altri, della sindaca Rosa Melodia, del parroco don Nicola Chiarulli, degli amministratori dei Comuni di Acquaviva, Bitetto, Ruvo e Gravina, i rappresentanti di Anmil e Inail.

La manifestazione dell'associazione Anmil (mutilati e invalidi del lavoro) è stata patrocinata dal Comune. Prima si è tenuta una messa nella chiesa San Sepolcro, quindi è seguita un breve momento di riflessione, nel rispetto delle restrizioni anti-covid, con la deposizione di una corona in piazza Aldo Moro presso il monumento ai caduti, con la partecipazione di una rappresentanza delle istituzioni civili e militari.

E' stata una circostanza importante per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro e per riflettere su quanto sia prioritaria la sicurezza, affinché su questa tematica non cali mai il silenzio.

Il tema di quest'anno, per la 70esima giornata nazionale, lega gli infortuni al Covid-19. Con la pandemia, la cura e l'attenzione per la sicurezza sul luogo di lavoro acquisiscono un valore ancora più importante.