Notte Bianca dei Claustri, le prime proposte

Data prevista per la manifestazione, il 4 settembre. Secondo incontro organizzativo in programma per il 19 luglio

venerdì 16 luglio 2010 09.44
A cura di Anna Maria Colonna
Mostre fotografiche, estemporanee e collettive di pittura, musica dal vivo, angoli dedicati alla degustazione dei prodotti tipici, sagre e anche qualche novità. Le realtà associative locali non mancano di idee e di proposte. La creatività altamurana si concentra sull'organizzazione della Notte Bianca dei Claustri, giunta alla sua terza edizione. Appuntamento al 4 settembre, dunque, quando cittadini e visitatori potranno rivivere, in un'unica e lunga notte, l'estate appena trascorsa.

Il primo confronto dell'Assessorato alla Cultura con le associazioni culturali, i gruppi musicali e parrocchiali per l'organizzazione della manifestazione ha partorito una serie di idee che verranno meglio analizzate nei prossimi incontri. Molte le associazioni presenti lunedì 11 luglio presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città. Diverse quelle che non hanno risposto all'appello. Nuovi volti e visi già noti. Secondo le numerose proposte, una delle protagoniste della prossima Notte Bianca dei Claustri sarà proprio la musica. Melodie che avranno tratti di grande originalità. Location degli eventi, i claustri e le piazze. Ma si parla di esposizioni e di esibizioni anche nel chiostro del Museo Etnografico e nell'atrio del Liceo Classico Cagnazzi.

Proposta anche la presentazione di un libro. Novità anticipata, la probabile presenza di una navetta che trasporterà visitatori e cittadini direttamente nel Centro Storico, in modo da permettere alle auto di rimanere nei parcheggi esterni alla parte antica della città. Ma per ora nulla di certo.

Il prossimo incontro è in programma per il prossimo lunedì, 19 luglio, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze del Palazzo di Città. Potranno prendervi parte le associazioni culturali, i gruppi musicali, i gruppi parrocchiali e i soggetti interessati.