Nasce l'Osservatorio Provinciale per l'Orientamento Universitario

Ha lo scopo di offrire informazioni sulle esigenze del territorio e del mercato. Schittulli: "Un ulteriore servizio per i giovani in un quadro occupazionale di grave crisi"

martedì 27 settembre 2011 12.30
La Provincia di Bari, su iniziativa del presidente Francesco Schittulli e dell'assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Di Perna, ha istituito l'Osservatorio Provinciale per l'Orientamento Universitario.

Si tratta di un servizio finalizzato a fornire ai giovani studenti delle scuole medie superiori della provincia tutte le informazione necessarie relative alle facoltà, agli sbocchi professionali, ma anche e soprattutto ad offrire indicazioni sulle reali esigenze del territorio attraverso un flusso continuo di dati provenienti dalle aziende, dagli ordini professionali, dagli enti locali, dalle altre province e regioni.

L'Osservatorio Provinciale per l'Orientamento Universitario, in sinergia con il lavoro che già svolgono l'Università degli Studi di Bari, il Politecnico, la Lum ed i docenti delle singole scuole delegati a questo specifico compito, mira a fornire ai giovani gli strumenti per un percorso di studi adeguato alle attuali richieste del mercato.

"É un ulteriore servizio che la Provincia offre ai giovani in un quadro occupazionale di grave crisi economica", spiega Schittulli. "Spesso la scelta di una facoltà è destinata a scontrarsi con l'impossibilità di trovare una adeguata collocazione nel mondo del lavoro sia in loco che in altre realtà geografiche. Per questo - conclude Schittulli - tale strumento può dare un concreto aiuto per orientarsi ad una scelta più consapevole e matura".

L'operatività dell'Osservatorio è stata affidata ad un docente universitario di comprovata esperienza, Giovanni Rana, a disposizione delle scuole per incontri con i docenti referenti per l'orientamento universitario e con studenti al fine di raccogliere e di soddisfare le esigenze che, di volta in volta, possono emergere dagli incontri stessi.