"Melodie di Solidarietà" da Altamura ad Amatrice

Da promessa a realtà

sabato 8 luglio 2017
Era una promessa che andava necessariamente mantenuta. A tutti i costi. Ora a distanza di 8 mesi diverrà realtà.

Era il 2 novembre 2016. Al Teatro Mercadante, l'Associazione Musicale "Arturo Toscanini" in collaborazione con il Consorzio Teatro Mercadante (fondatore e proprietario del medesimo teatro), organizzava un concerto di solidarietà, finalizzato ad una raccolta fondi per i terremotati di Amatrice. La manifestazione, a cui presero parte circa sessanta persone tra coro, orchestra e solisti oltre alla presenza del coreografo di fama internazionale Luciano Cannito di origini altamurane, prevedeva una replica del medesimo concerto da svolgersi ad Amatrice, così come concordato con l vice sindaco Patrizia Catenacci della città del Centro-Italia, in rappresentanza dell'Amministrazione.

Un nodo al fazzoletto che sarà presto sciolto, domenica 9 luglio alle ore 17.30, presso il parco Don Minozzi di Amatrice, in quanto il primo cittadino ha inserito l'evento nel cartellone estivo. All'evento parteciperanno diverse compagini corali provenienti da diverse parti d'Italia, "1000 voci per ricominciare", tra cui anche il coro altamurano "Omnia Musica". Riconfermata è anche la presenza straordinaria del coreografo Luciano Cannito, che condurrà la serata insieme alla presidente dell'Associazione "Una Stanza per un Sorriso" Onlus, Rosanna Galantucci.
Solcheranno il palcoscenico, da solisti, i soprani Angela Lomurno e Valentina Leone, il baritono Luciano Ancona e il clarinettista Ferdinando Re David e di una compagine orchestrale di 30 elementi diretta dal M° Nicola Notario, già allievo del M° Riccardo Muti.

Tanti gli artisti pugliesi coinvolti, tutti uniti per Amatrice, donando "Melodie di Solidarietà".