"La nuova bilateralità in Puglia"

Convegno territoriale. Uno sguardo d'attenzione alle imprese artigiane

venerdì 15 aprile 2011

L'Ente Bilaterale dell'Artigianato Pugliese (E.B.A.P.), in collaborazione con le associazioni dei Dottori Commercialisti Esperti contabili e Consulenti del Lavoro di Altamura, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle, organizza, nel giorno 18 aprile 2011 ( vedi Agenda Eventi per i dettagli), un convegno territoriale dal titolo "La nuova bilateralità in Puglia – prestazioni, servizi, opportunità".

L'evento, la cui partecipazione dà diritto ai crediti formativi per gli iscritti all'Ordine dei Consulenti del Lavoro, si aprirà con i saluti del dott. Lorusso Domenico e del dott. Nunzio Riviello, presidenti dell' A.D.E.C.L. rispettivamente di Altamura e Gravina. A seguire gli interventi del dr. Dario Longo (presidente Ente Bilaterale Artigianato Pugliese), sul tema "Le Prestazioni dell'Ente Bilaterale a favore dei Dipendenti e Imprese Artigiane", del dr. Gianni Porta e del dr. Stefano Maggipinto (Coordinatori C.P.R.A. Puglia) sul tema "La Rappresentanza e la Formazione sulla sicurezza nelle Imprese Artigiane " e del dr. Vittorio Castellano (referente Fondartigianato Puglia) sul tema "La Formazione e Continua una Opportunità per le Imprese Artigiane". A concludere un dibattito e interventi.

Michele Micunco, della segreteria Organizzativa, in un comunicato sottolinea il ruolo fondamentale dell'Ente Bilaterale dell'Artigianato Pugliese come strumento avanzato ed efficace di sostegno al reddito del settore artigiano, "fino ad oggi scarsamente tutelato sul piano del welfare". E continua "Oggi anche attraverso il proprio sistema di prestazioni a favore di dipendenti e imprese si sono realizzate per la prima volta in forma innovativa opportunità di salvaguardia occupazionale, sviluppo dei servizi alle piccole imprese, aggiornamento e riconversione professionali. Nelle Intenzioni degli organizzatori, l'iniziativa tende a far conoscere queste opportunità alle tante realtà imprenditoriali artigiane ed ai loro interlocutori e collaboratori tecnici. In un territorio particolarmente ricco di attività produttive si ha sempre più consapevolezza che una risposta alla crisi va concertata fra le parti sociali e ai vari livelli anche attraverso l'ascolto e la diffusione delle opportunità di tutele e sviluppo presenti, a partire delle singole specifiche realtà". E conclude "Per questo l'iniziativa che si svolgerà ad Altamura rappresenterà la testa di ponte per altre iniziative simili che si svilupperanno prossimamente in tutta la Regione Puglia".