La Cattedrale di Altamura in una bottiglia

Una distilleria di Conegliano dedica una grappa al campanile federiciano. "Per ringraziare gli abitanti della località pugliese per l'affetto"

martedì 20 settembre 2011
A cura di Angela Colonna
Il campanile della Cattedrale di Altamura diventa una miniatura in vetro all'interno di una bottiglia di grappa. È l'idea di Sandro Bottega, patron della Distilleria di Conegliano, nel trevigiano. Una grappa veneta Alexander, dunque, tutta dedicata alla Cattedrale federiciana.

Il progetto, come si legge in un comunicato a firma di Fulco Naccari, giornalista veneziano e collaboratore della distilleria, nasce "per ringraziare gli abitanti della località pugliese per l'affetto che hanno dimostrato negli anni nei confronti di alcuni prodotti realizzati dall'azienda stessa come Rosolio e Elixir".

"Secondo i dati relativi ai primi 8 mesi del 2011, infatti, - si continua a leggere nella nota - Altamura risulta tra le prime città in Italia nel consumo di alcune bevande alcoliche di successo prodotte dall'azienda, che vuole, così, ringraziare la città e la provincia con queste bottiglie di grappa realizzate in serie limitate con all'interno una miniatura di uno dei monumenti più significativi dell'area, il campanile della Cattedrale di Altamura, per l'appunto. Il prodotto sarà sicuramente reperibile entro qualche settimana all'interno di enoteche e ristoranti della città".