L'Istituto Tecnico "Nervi" avrà l'indirizzo agrario

La decisione all'interno del Piano di dimensionamento scolastico regionale

mercoledì 21 gennaio 2015 14.20

L'istituto Tecnico Nervi di Altamura avrà anche un corso serale di agraria, come richiesto dalla stessa scuola.

E' questa una delle novità del Piano di dimensionamento scolastico per l'anno 2015/16 approvato ieri dalla giunta regionale pugliese, finalizzato all'accorpamento ed alla razionalizzazione degli istituti regionali.

Elemento di novità, quest'anno, sono le verticalizzazioni degli istituti di I e II ciclo realizzate nei piccoli comuni, caratterizzati, come ha spiegato l'assessore Alba Sasso, "da particolare conformazione geo-morfologica e da situazioni di isolamento".

Per le scuole del primo ciclo (primarie e secondarie di I grado "si è lavorato, come negli anni passati, al fine di sostenere e privilegiare la verticalizzazione delle istituzioni scolastiche in istituti comprensivi, nella convinzione della loro importante funzione pedagogica, come ribadito più volte nelle linee guida regionali".

Per le scuole secondarie di II grado, la suddivisione in ambiti territoriali adottata recentemente, secondo Sasso "ha consentito di ottimizzare le operazioni di pianificazione dell'offerta formativa sul territorio, evitando il più possibile duplicazioni e situazioni di concorrenzialità tra le scuole collocate in territori contigui".

Con particolare riferimento alle richieste di nuovi indirizzi, articolazioni e opzioni, invece, "si è cercato di evitare la frammentarietà dell'offerta formativa sul territorio e la duplicazione/sovrapposizione di indirizzi". Infine nella attribuzione di nuovi indirizzi si è tenuto conto, il più possibile, "della coerenza e dell'omogeneità rispetto a indirizzi preesistenti nell'ambito dello stesso Istituto".

Il riconoscimento dell'indirizzo Agraria- Agroalimentare e Agroindustria per l'Istituto Tecnico Nervi porta a compimento una lunga battaglia della dirigenza scolastica, al fine di unire formazione sviluppo del territorio all'insegna dell'agroalimentare locale.