Ingenti i danni ad Altamura, parte iter per calamità naturale

Proseguono i sopralluoghi da parte del Comune

mercoledì 23 settembre 2020 16.47
Altamura colpita duramente dall'evento eccezionale di ieri, una violenta tempesta di acqua grandine e vento durata più di un'ora. Innumerevoli gli allagamenti. Sono state anche soccorse persone in pericolo sia nell'abitato sia nelle campagne.

I danni sono ingenti, soprattutto alla viabilità, come nel caso della strada comunale esterna San Tommaso dove l'asfalto si è sbriciolato, come era già accaduto durante il nubifragio di novembre. Si susseguono i sopralluoghi dei tecnici del Comune e della Polizia locale, a cui partecipa direttamente pure la sindaca Rosa Melodia.

«Ho continuato i sopralluoghi anche questa mattina - afferma - in diverse zone della città colpite dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta ieri. A seguito delle verifiche che insieme ai referenti degli uffici abbiamo effettuato sin da questa notte, i vari servizi comunali sono stati già attivati sul territorio. Si sta valutando l'entità dei danni causati dall'eccezionale fenomeno atmosferico, ma ritengo che sussistano i presupposti per richiedere lo stato di calamità naturale e ricevere contributi per sostenere le spese derivanti dai danni subiti nel territorio comunale. Sto già lavorando per questo».

Per le linee elettriche la situazione è tornata alla normalità.

Intanto per oggi la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo (gialla) per tutta la Puglia, a partire dalle 14:00 di oggi, della durata di sei ore, per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali. Sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi deboli o puntualmente moderati.