In ricordo di Salvatore Livrieri, 25 anni fa la scomparsa

Uomo di scuola e di cultura con una vita di grande esempio

venerdì 22 febbraio 2019 11.05
Scuola, mondo della cultura, istituzioni ricordano Salvatore Livrieri. Venticinque anni fa venne strappato alla vita ed agli affetti da un incidente stradale avvenuto mentre andava a Barletta a prendere servizio, era dirigente scolastico della "Dimiccoli". Era il 22 febbraio del 1994.

Di recente a Livrieri è stato dedicato il libro "Altamura. I Claustri", edito da "Adda". Un lavoro realizzato dalla scuola "Padre Pio" e dalla Pro Loco in cui è stato ripreso un vecchio progetto scolastico di oltre venti anni fa che venne propiziato proprio dalla memoria di Livrieri.

Salvatore Livrieri, docente di storia e filosofia e dirigente scolastico dal 1989, è stato anche un grande cultore di musica popolare ed è stato uno dei fondatori del "Canzoniere altamurano", gruppo musicale finalizzato a rielaborare i canti della tradizione orale della cultura contadina dell'Alta Murgia barese, con un attento e scrupoloso lavoro di ricerca.

Per Salvatore Livrieri sono in cantiere nuove attività per onorarne la memoria, soprattutto per iniziativa della moglie Maria Teresa D'Alessandro e dei figli, in collaborazione con quanti sono sempre pronti a ravvivarne il ricordo.

Anche l'amministrazione comunale lo ricorda oggi con un messaggio in cui sottolinea le doti umani e professionali: "Educatore di spiccata integrità morale, sostenitore di una scuola inclusiva e responsabile, intellettuale, musicista, cultore della poesia e delle tradizioni popolari, Salvatore Livrieri ha lasciato in eredità alle giovani generazioni, un esempio di onestà, dedizione e amore per la sua terra".

(o.br.)