Furti ad Altamura, gli alberi di Natale vanno a ruba

I commercianti acquistano gli abeti, poi non li trovano più. Una telecamera riprende la scena

mercoledì 28 dicembre 2011 17.40
Ad Altamura gli alberi di Natale stanno andando a ruba. Nel giro di pochi giorni alcuni ignoti hanno fatto sparire gli abeti addobbati sistemati dai commercianti all'ingresso delle loro attività. Su viale Martiri e lungo corso Umberto i "vuoti" cominciano a notarsi. Anche perché i furti sono sempre più frequenti. A farne le spese, gli stessi commercianti, che avevano acquistato gli alberi di tasca propria e di comune accordo per rendere le strade più "natalizie". 35 euro a pianta. Le vittime lamentano «non tanto il danno materiale che ci è stato arrecato e che è poca cosa, quanto il fatto che le nostre strade ora rimangono spoglie».

Gli alberi erano stati acquistati ai primi di dicembre. La proprietaria di un'attività collocata in una traversa di viale Martiri racconta la scena del furto, ripresa dalla telecamera installata all'esterno del negozio. «Alle quattro un furgoncino bianco si è accostato all'ingresso. Due persone sono scese, avevano il cappuccio della felpa o del giubbotto che le copriva. Insieme, dopo aver osservato la strada forse per evitare di essere sorprese da qualcuno, hanno sollevato l'albero per portarlo via».

Qualche commerciante ha pensato di non aderire all'iniziativa e quando gli viene chiesto perché il suo ingresso sia spoglio, risponde: «Per evitare i furti». Non è la prima volta che ad Altamura qualcuno rubi gli allestimenti di Natale. Negli scorsi anni, a fine festività, gli alberi collocati nel centro storico si presentavano agli occhi dei passanti quasi privi di addobbi. E ignoti hanno fatto sparire persino le piantine sistemate nelle aiuole, intorno agli abeti.