Ennesimo furto sventato dai Carabinieri

Fermati due fratelli poco più che ventenni

martedì 4 aprile 2017 10.32
Ennesimo furto sventato dai Carabinieri di Altamura a pochi giorni dall'operazione che avevo messo in fuga un'altra banda intenta a forzare l'ingresso di un bar. I malviventi in quella occasione erano riusciti a scappare ma si erano trovati costretti ad abbandonare due potenti autovetture e vari arnesi da scasso.

Questa volta l'equipaggio di una gazzella del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, impegnato in un posto di controllo volto a verificare l'identità degli automobilisti in transito, veniva informato proprio da un automobilista che poco distante aveva notato due individui che cercavano di forzare le vetrine espositive di un erboristeria di Corso Umberto. Immediata la reazione dei militari del NORM che raggiunto l'esercizio segnalato coglievano sul fatto i due malviventi, i quali, dopo un accenno di fuga venivano raggiunti e bloccati.

Identificati sono risultati essere due fratelli di anni 20 e 22, già noti alla Forze dell'ordine; arrestati e condotti nella stessa mattinata all'udienza di convalida degli arresti presso il Tribunale di Bari ove, dopo la convalida, sono stati rimessi in libertà con l'obbligo di presentarsi in caserma per la firma, in attesa di subire il relativo processo. I prodotti derubati dai due sono stati invece restituiti alla proprietaria.

Va segnalato come in questa operazione sia stato fondamentale l'intervento del cittadino, cui va il giusto plauso, che ha personalmente informato i militari dell'Arma di quanto stava accadendo. Basta una piccola segnalazione, di persona o tramite una semplice telefonata al "112", per consentire ai Carabinieri di intervenire con tempestività. L'auspicio è che l'esemplare comportamento del cittadino di questa vicenda alimenti ancor più un sano spirito di emulazione.