Emergenza tumori, Stacca risponde a Marvulli

"Non posso seguire tutto, ci sono i consiglieri nell'Osservatorio"

mercoledì 31 dicembre 2014 11.44
A cura di Francesco Mastromatteo
"Il sindaco non può seguire tutto. C'è una commissione che sta procedendo, mi meraviglio che i consiglieri Panaro e Melodia non ne diano conto".

La risposta del sindaco Mario Stacca alle ripetute richieste di Pietro Marvulli arriva solo tra i corridoi di Palazzo di Città, in una pausa del consiglio di fine anno. Una seduta in cui, tra le tante questioni amministrative, anche il tema dell'emergenza tumori era stato sfiorato da un passaggio dell'intervento di Rosa Melodia: "Signor sindaco – aveva detto il consigliere d'opposizione – c'è un giovane, Pietro Marvulli, che fa appelli a cui non riceve risposta. Non è giusto nei confronti di chi ha raccolto più di 6 mila firme su un tema che sta a cuore a tutta la città". Una sollecitazione mossa anche da Giandomenico Marroccoli.

Panaro e Melodia, infatti, insieme a Stacca compongono la commissione dell'Osservatorio comunale per il Censimento delle Patologie Tumorali, insediatosi lo scorso 10 settembre, insieme ai medici dott. Giacomo Vessia (Dirigente Responsabile dell'unità operativa semplice dipartimento di oncologia) e dott. Antonio Abate (Dirigente Medico dell'unita' operativa semplice dipartimento di oncologia).

Un passaggio a cui però non era stata data risposta nel corso della replica del primo cittadino, che fuori dall'aula, ad Altamuralife, ribadisce: "Ho delegato i due consiglieri a seguire le procedure insieme ai medici – replica Stacca riferendosi ai due consiglieri facenti parte - mi auguro che saranno loro a sollecitare le risposte".

Quelle risposte tanto agognate dal giovane promotore della battaglia contro un male diffuso e spietato, che aveva definito nella sua ultima missiva "imbarazzante e preoccupante" il silenzio degli organi competenti sull'emergenza tumori.