E' terminata la seconda fase del Premio Mia Martini

Nella commissione un giornalista altamurano. L'evento "infiammerrà le sei piazze che l'ospiteranno"

mercoledì 19 maggio 2010
A cura di Lucrezia Baldassarra
Si è parlato pugliese al termine della seconda fase del Premio Mia Martini "Nuove Proposte per l'Europa 2010". Sono dieci i pugliesi che hanno passato il turno e che dovranno presentare una canzone inedita per la fase finale del Premio. Grande successo per la nostra regione, se si pensa che i partecipanti al concorso sono artisti provenienti da tutta Italia ed Europa e che, giunti a Bagnara Calabra, città che ha dato i natali all'indimenticabile Mimì, lavorano per coronare il sogno di una vita: diventare nuove promesse della canzone italiana nel mondo mettendo alla prova se stessi, il loro talento e condividendo le proprie emozioni.

Centodiciotto è il numero complessivo degli artisti che dovranno presentare l'inedito e che, provenienti dai paesi più disparati (Italia, Francia, Belgio, Ucraina, Lettonia, Filippine, Nigeria), dovranno affrontare e conquistare un'attentissima commissione artistica formata anche da un giornalista altamurano, Andrea Direnzo, oltre che dal musicista di Gioia del Colle Mario Rosini (presidente di commissione) e dall'insegnante di canto Giovanna Gilda Severino. Grande plauso per la nuova entrata di quest'anno, la straordinaria cantante Roberta Faccani, ex voce dei Matia Bazar, che ha colpito tutti per la sua grande umanità, caratteristica, quest'ultima, che viene valorizzata per ogni artista.

Si attende ora la fase finale, il cui evento televisivo verrà ospitato in sei piazze tra luglio ed agosto. L'evento, di grande portata musicale e televisiva, "infiammerà le piazze che l'ospiteranno - come affermano il patron Nino Romeo e Silvana Bonadonna, responsabile della macchina organizzativa del Premio - per creare, come sempre, un momento di altro valore culturale e musicale". Il premio è patrocinato dalla Regione Calabria, dall'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e dal Comune di Bagnara Calabra.