Dopo due anni di stop torna la processione dei misteri

Si rinnova un rito molto sentito con le statue di San Sepolcro

venerdì 15 aprile 2022 12.04
Si rinnova il rito molto sentito della processione dei misteri, con le statue della passione e del calvario di Gesù che sono custodite nella chiesa di San Sepolcro. Per due anni l'evento religioso non si è tenuto per le restrizioni sanitarie imposte dalla pandemia. E quest'anno non si è tenuta la Via Crucis vivente perché le restrizioni sono venute meno solo alla fine di marzo e nell'incertezza non ci sono stati i tempi per organizzare.

La processione dei misteri inizia alle ore 20, con l'uscita delle statue dalla parrocchia di San Sepolcro. Partecipano venti confraternite e associazioni parrocchiali. Otto le statue, cinque di esse appartengono alla bottega degli artisti Altieri. La processione percorre diverse strade del centro storico, entrando dai Foggiali, fino a confluire poi in corso Federico II di Svevia, e lascia il centro storico per attraversare alcune strade cittadine (via XX settembre, viale Martiri del 1799 e via Monte Calvario) prima del rientro in chiesa.

La parrocchia di San Sepolcro ricorda che la processione dei misteri è la manifestazione sacra più antica della città: dura da oltre quattro secoli, infatti venne istituita nel 1615. A quel secolo risale anche la realizzazione delle cappelle della via Crucis e successivamente la realizzazione delle statue degli Altieri.