Differenziamo la Provincia di Bari

Un Ecofestival in arrivo. Ad Altamura nei giorni 6 e 7 giugno

domenica 29 maggio 2011 15.33
A cura di Angela Colonna
Ribadire l'importanza della raccolta differenziata è tentativo di raggiungere ogni singolo individuo, sensibilizzare l'opinione pubblica perché tutti possano sentire la responsabilità di un gesto quotidiano. L'obiettivo è quello di ridurre la propria impronta ambientale sempre e comunque, a casa, a lavoro, a scuola, in vacanza. Le provincie di Bari e di Barletta- Andria-Trani registrano una popolazione di 1.651.083 di abitanti e i 48 comuni che ne fanno parte, divisi per la gestione dei rifiuti in 4 ATO (Ambiti territoriali ottimali), producono 837 milioni di kg di rifiuti (dati anno 2010, riportati sul sito rifiutiebonifica.puglia.it). Questo si traduce in 516 kg all'anno di rifiuti che ogni cittadino produce a testa, pari a 1,41 kg al giorno.

A sottolineare tutto ciò e a diffondere la cultura della differenziata, un Ecofestival, un evento realizzato dal C.I.A.S.U., (Centro Internazionale Alti Studi Universitari) e dalla Ulixes scs e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Bari che rientra nelle attività Avviso BA/8/2009 del Por Puglia 2007-2013, Asse IV "Capitale Umano - Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale", con accordo di partenariato per il progetto denominato "Differenziamo la provincia di Bari".

È una manifestazione itinerante che prevede l'allestimento di un piccolo villaggio ecologico nelle principali piazze di 7 Comuni della Provincia, quali Altamura, Monopoli, Bisceglie, Trani, Bitonto, Bari.
Ad Altamura nei giorni 6 e 7 giugno saranno allestiti in piazza Duomo stand e spazi espositivi a disposizione dei cittadini per informazioni e curiosità sulle buone prassi della raccolta differenziata. Per gli studenti, saranno organizzati laboratori didattici sul riciclaggio, abbinati ad una mostra d'arte di oggetti riciclati. Uno spazio sarà dedicato alle aziende che operano nel settore, che potranno presentare tecnologie, brevetti e sistemi per migliorare i sistemi di raccolta. Uno stand accoglierà infine il bookshop, con tutte le pubblicazioni sulla materia.

Sul palco invece si alterneranno a presentazioni di libri, piccoli spettacoli di teatro ambiente, lezioni all'aperto sulla raccolta differenziata condotte da scienziati ed esperti, momenti musicali, presentazioni di opere d'arte realizzate con materiale riciclato. Previsto anche L'Ecomovie, festival di cortometraggi sui temi dello sviluppo sostenibile e dell'ecologia. Per tutto il giorno si potrà vivere un'esperienza per meglio comprendere l'importanza che ha la raccolta differenziata per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti e per la creazione di un modello di città sostenibile.

Perché tutti possano comprendere la rilevanza che assumono oggi le tre "R", Riduci, Riutilizza, Raccogli.

Per i dettagli, consultare l'Agenda Eventi.