Compagni e avversari piangono Iolanda Lovecchio

Politica in lutto per la scomparsa della giovane di Santeramo

martedì 16 dicembre 2014 14.01
Una giovane vita spezzata, un lutto che coinvolge un'intera comunità, umana ed anche politica.

All'indomani del tragico incidente sulla provinciale Altamura-Santeramo, in cui ha perso la vita la 29enne Iolanda Lovecchio, sono tanti gli attestati di cordoglio e vicinanza alla famiglia della vittima. La giovane, infatti, era molto conosciuta nella sua città, Santeramo, anche per il suo impegno politico in qualità di segretaria cittadina dei Giovani Democratici.

"Oggi è per noi una triste giornata di lutto – sono le parole commosse che il primo cittadino di Santermano, Michele D'Ambrosio affida al suo profilo facebook - 
abbiamo tragicamente perduto nella vita terrena una giovane lavoratrice, una giovane donna politco, una giovane moglie e figlia. 
Oggi abbiamo tragicamente perduto una nostra giovane amica".
Doverosa e sentita la vicinanza dei compagni di partito, a partire dal capogruppo in consiglio regionale, Pino Romano: "Tutti noi – scrive in un comunicato- ci stringiamo intorno alla sua famiglia, e ci impegniamo a portare avanti la passione con cui Iolanda difendeva i valori in cui credeva e ai quali tutti noi dobbiamo ispirarci".

Ma la triste notizia lascia sgomenti anche dirigenti e militanti dell'area murgiana: il Pd altamurano, tramite il segretario cittadino Agostino Portoghese, assicura che "tenerne vivo il ricordo dell'impegno, dell'umiltà e della dedizione politica sarà il compito dei Giovani Democratici che l'hanno conosciuta e apprezzata", mentre è Lilliana Bellino ad esprimere il dolore della sezione del Pd di Gravina: "Cara segretaria, il tuo sorriso, la luce dei tuoi occhi e la tua tenacia alla guida del circolo dei giovani democratici saranno il nostro ricordo più bello".

Un lutto, quello per la giovane dirigente del Pd, che va oltre i colori e le contrapposizioni politiche e raccoglie un cordoglio traversale. Anche il gruppo regionale di Forza Italia esprime la sua solidarietà: "Siamo vicini alla famiglia della giovane Iolanda -dichiara il presidente Ignazio Zullo- che ha dato testimonianza di impegno e passione per la politica da segretario cittadino dei Giovani Democratici. Ci uniamo al dolore della famiglia e della comunità di Santeramo, scosse dalla lacerante tragedia".