Ciclo-pedalata per la salute dei reni e per la pace

Terza edizione della manifestazione

martedì 24 giugno 2025 11.23
Per il terzo anno la Società Europea di Nefrologia (Era), allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla importanza delle malattie renali e promuovere la ricerca in questo campo, ha ideato una iniziativa denominata: "Coast-to-Coast Challenge", attraversare l'Europa per sostenere la salute dei reni e la pace. È un progetto imperniato su una ciclo-pedalata, no stop, di circa 500 km da percorrere, in contemporanea in diversi paesi europei.

La ciclo-pedalata italiana, coordinata dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR), intende mettere idealmente in collegamento i due mari, il Tirreno e l' Adriatico, attraversando molti centri storici, palcoscenici ideali per momenti di riflessione e di approfondimento sulla necessità del sostegno alla ricerca per sconfiggere molte e severe patologie renali. Nel corso della manifestazione sono previsti collegamenti con webcam tra i cicloamatori italiani e olandesi, mentre l'intero tragitto sarà coperto con staffette di ciclisti, in modo da dividere la fatica, moltiplicando il numero dei partecipanti. La partecipazione è gratuita ed è possibile aggregarsi al gruppo in corsa.

Quest'anno la manifestazione si tiene il 28 giugno, con la tappa Paestum - Matera, e il 29 giugno con la tappa Altamura-Giovinazzo. Duplice l'appuntamento ad Altamura, con il coordinamento del professore Loreto Gesualdo.

Sabato 28 giugno, in piazza Matteotti, a partire dalle ore 18.30 sono in programma una conversazione sul cibo, per parlare di dieta mediterranea, e l'esposizione di stand su cibi e sulla salute. A seguire dimostrazioni di cucina con Antonella Ricci, Vinod Sookar e Donato Calvi e un concerto.

Domenica, alle ore 7, raduno dei partecipanti in piazza Matteotti per la partenza della tappa in direzione Giovinazzo dove la manifestazione si concluderà intorno alle 13.

(foto di archivio)