Centro per l'impiego si trasferirà all'ex Tribunale

Il Comune approva schema di accordo con Regione Puglia

martedì 22 gennaio 2019 11.24
Il Centro per l'impiego si trasferirà dalla sede in via La Carrera all'immobile comunale del Tribunale in Largo Santoro Passarelli. Un lungo iter che dura da diversi anni e che arriverà a conclusione con la firma di una convenzione tra l'ente locale (nella foto) e la Regione Puglia.

Lo schema di accordo è stato approvato con determina dirigenziale del Comune. Sarà firmato con la Regione anziché con la Città metropolitana, così come inizialmente previsto, perché con una legge è stata istituita l'Arpal, l'agenzia per le politiche attive del lavoro.

Il Centro per l'impiego occuperà alcuni locali al piano terra e al seminterrato dell'ex Tribunale, quasi del tutto vuoto ad eccezione dell'ufficio del giudice di pace.

Attualmente in via La Carrera è il Comune a pagare la locazione. Con il trasferimento, invece, non ci saranno più oneri e nel contempo si manterrà il servizio sul territorio.

L'accordo da siglare tra Comune e Regione prevede una durata di sei anni, rinnovabile, a titolo gratuito per la Regione. Il trasferimento vero e proprio potrebbe avvenire a marzo ma è ancora una data indicativa perché tutto dipende dagli atti conclusivi della procedura burocratica. I tempi saranno brevi se non ci saranno migliorie da effettuare nell'immobile che, comunque, è già pronto per ricevere nuovi servizi.

Al Centro per l'impiego di Altamura fa riferimento anche la vicina Gravina. La nuova collocazione sarà più agevole per raggiungerla da Gravina.

(onofrio bruno)