Ccr, si aspetta ancora la firma del contratto

La Regione incalza l’Unicam per realizzare i centri comunali di raccolta

martedì 22 ottobre 2019
"Entro pochi giorni procederemo alla firma del contratto". Questi gli ultimi aggiornamenti datati febbraio 2019 a proposito della realizzazione dei quattro Centri di Raccolta comunali finanziati dalla Regione Puglia già nel 2014 e ancora in attesa di vedere la luce. A sette mesi di distanza "siamo ancora in attesa della firma del contratto".

A rallentare l'iter una serie di incombenze che pesano sull'Unicam e una serie di tempi dettati dai comuni che ne fanno parte e a cui è stato richiesto di approvare con apposita delibera di giunta il progetto e l'allocazione dei Ccr. Dall'Unione dei Comuni fanno sapere che oramai il contratto è pronto per la firma. Ad incalzare la conclusione dell'iter una convocazione, nemmeno tanto bonaria, da parte delle strutture regionali e rivolta all'Unicam e ai Comuni interessati, Altamura, Gravina e Grumo, minacciando la revoca del finanziamento se il contratto non sarà firmato entro il prossimo 31 ottobre.

Come si ricorderà sono quattro le isole ecologiche da realizzare di cui uno in zona artigianale a Gravina, uno a Grumo e gli altri due ad Altamura in due località prossime al centro abitato ovvero Colonna - Genta e Grotta Formica dove i residenti sono tornati a chiedere alla sindaca Melodia di evitare la costruzione dei Ccr.
L'iter, stante l'insistenza della Regione, dovrebbe essere prossimo alla conclusione con l'azienda, vincitrice del bando, che si farà carico della progettazione definitiva e della realizzazione del progetto "agli stessi patti e condizioni previsti dal bando".