Botti di Capodanno, Aria Fresca chiede il divieto

"Anziani e malati viovono con angoscia l'ultimo giorno dell'anno". Ad oggi 830 Comuni italiani hanno emesso ordinanze di divieto botti

venerdì 30 dicembre 2011 12.33
Ad oggi sono 830 i Comuni italiani che hanno emesso ordinanze in cui sono vietati totalmente o parzialmente i botti di Capodanno nella notte di San Silvestro. Su internet è attiva anche una petizione online per chiedere la messa al bando totale dei botti che attualmente registra la firma di più di 7000 persone. Un problema dunque sentito in tutta Italia. Anche nella vicina città di Bari, il Sindaco ha imposto il divieto ai botti. Ad Altamura è il movimento cittadino Aria Fresca a chiedere l'ordinanza.

"Migliaia di anziani e malati, soprattutto cardiopatici, - si legge in un comunicato del Movimento - vivono con angoscia l'ultimo giorno dell'anno, in particolare le ore di passaggio da un anno all'altro, a causa di botti e petardi. Molti, poi, sono gli incidenti e le lesioni, anche gravi, causati dal loro uso. Le medesime ore, per il medesimo motivo, sono vissute da tutti gli animali (domestici e no) che dimorano in Città con angoscia assoluta. Per queste ragioni, chiediamo al sindaco Stacca che, una volta per tutte, i botti di capodanno siano messi fuori legge nel territorio comunale".

Aria Fresca invita il sindaco Mario Stacca a firmare "rapidamente un'ordinanza con cui imponga il divieto di esplodere botti al fine di tutelare la sicurezza delle persone e di tutti gli altri esseri viventi, prevedendo le idonee misure di prevenzione e controllo del rispetto di tale divieto".

Significative sono state anche le segnalazioni dei cittadini (leggere qui).

Il sindaco Mario Stacca ha firmato due ordinanze relative al divieto lancio e sparo di fuochi d'artificio e alla 'vendita per asporto di bevande alcoliche. Seguono aggiornamenti.