Biciclette a pedalata assistita, si attivi la nuova giunta comunale

Il bando scade il 30 settembre. Appurata per Altamura la possibilità di adesione

giovedì 27 settembre 2012 16.18
A cura di Angela Colonna
Nelle scorse settimane, Altamuralife aveva segnalato un bando predisposto dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Anci e la Ducati energia, finalizzato a favorire le politiche per la promozione della mobilità sostenibile. 1000 biciclette a pedalata assistita a disposizione dei Comuni interessati.

Perché Altamura possa aderire all'iniziativa urge, data la scadenza del bando fissata al 30 settembre, una delibera di Giunta, come previsto dall'art. 4, punto 3 dell'avviso ministeriale. I tempi stringono. Tra oggi e domani la giunta comunale dovrebbe riunirsi per dare il via alla manifestazione di interesse.

L'avviso pubblico è rivolto a tutti i Comuni con una popolazione uguale o superiore a 30.000 abitanti e prevede la sperimentazione di 1.000 prototipi di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0) messe a diposizione dallo stesso Ministero che li assegnerà in lotti da 10 (con un numero di biciclette assegnabili che va da un minimo di 10 ad un massimo di 100 unità).

I Comuni devono inviare le loro manifestazioni di interesse tramite posta elettronica certificata all'indirizzo areambienteculturainnovazione@pec.anci.it entro e non oltre la fine del mese. Solo una mail. È questo l'impegno che l'Amministrazione dovrà assumersi per non farsi sfuggire un'occasione interessante.

Tutto il resto della parte burocratica è stata già espletata, come afferma in una nota Enzo Colonna, grazie all'interessamento dello stesso consigliere che nelle settimane scorse, "in assenza di un governo cittadino", ha contattato direttamente i responsabili dell'Ufficio Ambiente e del Settore Lavori pubblici per verificare le condizioni di adesione al bando. Altamura ha tutte le carte in regola per poter partecipare, appurate dai funzionari tecnici comunali.

Bisognerà ora che gli assessori attualmente in carica si attivino il prima possibile e non lascino cadere un'opportunità singolare per il nostro paese.