Bari e provincia: blitz della Polizia contro la criminalità organizzata

Maxi operazione con oltre 100 persone arrestate

lunedì 26 febbraio 2024 10.16
Sono più di mille, tra donne e uomini della Polizia di Stato, gli operatori impegnati, dalle prime luci dell'alba, a Bari e nell'area metropolitana, a dare esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari, emesse dalla Sezione G.I.P. presso il Tribunale di Bari, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, e a ingenti sequestri di natura patrimoniale, nei confronti di 130 soggetti.

Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, in base agli elementi acquisiti nel corso delle indagini, del reato di cui all'art. 416 bis c.p., di estorsioni, porto e detenzioni di armi da sparo, illecita commercializzazione di sostanze stupefacenti, turbata libertà degli incanti, frode in competizioni sportive, tutti reati aggravati dal metodo mafioso.

Ad alcuni indagati è contestato il reato di cui all'art. 416 ter c.p., in quanto è stato possibile documentare l'ingerenza elettorale politico – mafiosa, in particolare di consorterie criminali di stampo mafioso, nelle consultazioni amministrative per le elezione comunali di Bari, del 26 maggio 2019.

I dettagli dell'operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa programmata per le ore 10.30 odierne, presso la Procura della Repubblica di Bari, alla presenza del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

Anche ad Altamura si sono svolte attività di polizia giudiziaria, con alcuni arresti. La città è stata sorvolata da un elicottero e presidiata con ingente numero di uomini e mezzi della Polizia. Nelle prossime ore i dettagli sugli esiti del blitz.