Anci giovane Puglia: prima riunione del coordinamento giovani

Tante idee e progetti da sottoporre alla politica regionale

giovedì 9 novembre 2017 11.15
Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì presso la sede Anci di Bari la prima riunione della Consulta regionale Anci Giovani Puglia.

Folta partecipazione da parte dei membri del coordinamento regionale composta da giovani amministratori comunali under 35 al momento dell'elezione tra cui figurano gli altamurani Giuseppe Cifarelli e Carlo Scarabaggio.
Su indicazione del coordinatore regionale Gianluca Vurchio, i giovani amministratori hanno esposto le buone pratiche avviate nei propri comuni, ma anche sottolineato le molteplici criticità rilevate quotidianamente, con particolare riferimento alla difficoltà che incontrano gli amministratori locali nella gestione della cosa pubblica.

Diversi i temi trattati in sede di coordinamento: bando regionale Luoghi Comuni; Servizio Civile Universale; lotta allo spreco alimentare; organizzazione giornata donazione di sangue; progetti Erasmus plus; Comuni cardioprotetti; scuola di formazione politica.
"Un coordinamento utile a conoscersi - ha dichiarato Gianluca Vurchio - che ha messo in campo un'ottima sinergia tesa ad avviare un lavoro comune che vedrà impegnata l'intera consulta giovanile a fianco di tutti i sindaci e dei giovani amministratori pugliesi. Oggi, finalmente, è iniziato un nuovo percorso che ci vedrà tutti protagonisti, - ha concluso Vurchio - sono certo che, assieme a tutti i componenti del coordinamento regionale, faremo grandi cose costruendo un modello organizzativo efficace a beneficio di tutti i comuni pugliesi."