Altamura celebra i 150 anni dei Bersaglieri

Nel 1871 la costituzione del "Settimo". Incontro al Comune

martedì 2 febbraio 2021 18.12
Questa mattina la sindaca Rosa Melodia ha ricevuto a Palazzo di Città il Generale di Corpo D'Armata Giuseppenicola Tota, comandante delle Forze Operative del Sud, il Generale di Brigata Giovanni Gagliano, comandante della Brigata "Pinerolo" e il Colonnello Giovanni Ventura, comandante del 7° Reggimento Bersaglieri della Brigata "Pinerolo", oggi anche alla guida del Raggruppamento "Campania", nell'ambito dell'Operazione "Strade Sicure" e "Terra dei Fuochi".

All'incontro hanno partecipato il Presidente del Consiglio Dionigi Loiudice ed il Comandante della Polizia Locale Michele Maiullari. La visita è stata l'occasione per ricordare il 150° anniversario della costituzione del "Leggendario" Settimo avvenuta a Verona il 1º gennaio 1871, in attuazione del Regio Decreto del 13 novembre 1870.

È stato esposto, infatti, sulla facciata principale di Palazzo di Città, lo striscione commemorativo, sulle note dell'Inno al Settimo suonato dalla Fanfara, per condividere l'evento con la comunità.

Il 7° Reggimento Bersaglieri ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Altamura nel 2013 e si è dedicato negli anni, ad innumerevoli iniziative come donazioni di beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà, tramite la Caritas o l'adesione alla raccolta sangue presso l'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei", durante l'emergenza epidemiologica. La sindaca ha ribadito il suo apprezzamento per quanto fatto sino ad ora: "un'attività strategica, preziosa ed irrinunciabile per la comunità altamurana".