150 anni di Unità, concorso per tutte le scuole pugliesi

A promuoverlo, il Comitato regionale per il 150° anniversario dell’Unità nazionale. Incontro al Comune per coordinare le diverse iniziative cittadine

lunedì 31 gennaio 2011 15.13
A cura di Anna Maria Colonna
Il Comitato pugliese per il 150° anniversario dell'Unità nazionale, presieduto dalla scrittrice e giornalista altamurana Bianca Tragni, già dirigente scolastico del Liceo scientifico "Federico II di Svevia" di Altamura, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e con il patrocinio della Regione, ha indetto un concorso per tutte le scuole pugliesi. Obiettivo dell'iniziativa è "ricordare quei pugliesi che scrissero la Storia del Risorgimento, sacrificandosi per i valori che fecero l'Italia unita e che oggi ogni italiano può ricercare e valorizzare, specie nel suo percorso educativo di crescita umana e civile".

Sono quattro le sezioni del concorso: opere grafico-pittoriche, sceneggiature teatrali e/o cinematografiche, poesie, canzoni o brani musicali, ricerche socio-culturali e/o storico-economiche. La domanda di partecipazione va presentata entro il 15 febbraio 2011, mentre l'elaborato entro il 15 aprile 2011. I lavori selezionati saranno consegnati all'Ufficio Scolastico Regionale entro il 5 maggio 2011. Primo premio, viaggio nei luoghi del Risorgimento e coppa regionale. Secondo premio, agenda 2011 del Risorgimento in Puglia e dono di prodotti culturali. Terzo premio, esposizione pubblica dei lavori selezionati nelle Province. Quarto premio, attestato di partecipazione. I premi saranno consegnati in autunno da Renzo Arbore, presidente onorario del Comitato, durante una manifestazione pubblica. Si allegano bando, scheda di adesione al progetto e di presentazione dell'elaborato.

Intanto, essendo numerose le iniziative in programma ad Altamura in occasione dell'importante ricorrenza, l'Assessorato alla Cultura, Turismo e Pubblica Istruzione ha organizzato un incontro di coordinamento con associazioni culturali, istituzioni scolastiche, enti e soggetti interessati. Si terrà giovedì 10 febbraio alle ore 11 presso la sala conferenze del Palazzo di Città.

"Stante l'importanza della ricorrenza - è scritto nel comunicato - si ravvisa l'opportunità di concertare la programmazione di manifestazioni ed eventi per una migliore organizzazione ed una comunicazione più efficace, nonché consentire il maggiore coinvolgimento possibile della cittadinanza".
Scheda di adesioneDocumento di Microsoft WordScheda di presentazioneDocumento di Microsoft WordBandoDocumento di Microsoft Word