parco degli ulivi scavi in corso
parco degli ulivi scavi in corso
La città

Un villaggio preistorico nel Parco degli Ulivi

Fermate le ruspe, archeologi a lavoro per studiare i reperti

"Quello che sta emergendo dai sondaggi della Soprintendenza Archeologica sull'intera area di proprietà SE.GE.CO, è qualcosa di straordinario".

A firmare con meraviglia l'ennesimo documento per salvare il Parco degli ulivi dalle ruspe, sono i responsabili del Comitato che da anni si battono per bloccare la cementificazione di quello che un tempo era un fazzoletto verde in un mare di cemento. Spostati gli ulivi, la terra sta restituendo dopo oltre 2500 anni, parte di un antico insediamento di età Peuceta, epoca a cui per altro risale la costruzione delle Mura Megalitiche.
Strade, fondazioni di antiche case, tombe da cui sono stati prelevati diversi reperti. Tutto fa pensare che il Parco degli ulivi stia restituendo un vero e proprio villaggio preistorico.
"L'insediamento che sta emergendo – scrivono i referenti del Comitato - si estende presumibilmente ben oltre l'area di proprietà SEGECO e quasi certamente interessa anche le aree edificate tutt'intorno e in particolare il cantiere adiacente di proprietà Cannito, il cui progetto è attualmente in una fase avanzata di costruzione".

Lo scorso giugno dopo la scoperta delle prime tombe e dei primi insediamenti, la Soprintendenza archeologica ha deciso di bloccare i lavori per verificare l'origine dei reperti e soprattutto la rilevanza storica. Fermate le ruspe e chiamati gli archeologi, il parco ha restituito un tesoro di storia che ora chiede di essere scoperto e tutelato.
"Ci sembra opportuno, a questo punto, chiedere un riesame dell'intero iter autorizzativo del progetto Cannito al fine di verificare se, oltre ai rilievi avanzati dal Comitato in sede di ricorso al TAR in merito agli allineamenti stradali e alla congruità dei volumi assentiti, siano state correttamente prodotte dalla Soprintendenza le prescrizioni di carattere archeologico e se queste siano state rispettate. È del tutto plausibile che ciò che sta emergendo nell'area SE.GE.CO. sia riscontrabile, per contiguità, anche sotto il manufatto eretto nell'area Cannito".

Domande e supposizioni a cui solo il lavoro degli esperti potrà dare le giuste risposte.
Occorrerà, dunque, aspettare le decisioni della soprintendenza dopo i saggi realizzati dagli archeologi per capire l'entità dei ritrovamenti e per sapere se e in che modo dovrà partire la fase successiva: il processo di tutela.
Questioni che riguardano direttamente anche l'amministrazione comunale, protagonista di un lungo braccio di ferro contro il Comitato a cui ora quest'ultimo chiede di esprimere "il proprio punto di vista".
6 fotoSaggi al parco degli ulivi
parco degli uliviparco degli uliviparco degli uliviparco degli uliviparco degli uliviparco dgeli ulivi
  • Parco degli ulivi
Altri contenuti a tema
1 Parco degli ulivi, i cittadini chiedono risposte chiare Parco degli ulivi, i cittadini chiedono risposte chiare Attesa per la relazione della Soprintendenza archeologica
3 Parco degli Ulivi, il sindaco risponde al Comitato Parco degli Ulivi, il sindaco risponde al Comitato Forte difende l'operato dell'amministrazione e intanto sogna in grande
Il Tar boccia il ricorso presentato dal Comitato "Salviamo il parco degli Ulivi" Il Tar boccia il ricorso presentato dal Comitato "Salviamo il parco degli Ulivi" Respinta la richiesta di sospensiva, si attendono le motivazioni
Il Comitato risponde alla Segeco Il Comitato risponde alla Segeco Lo stop ai lavori è arrivato grazie al Comitato e non ad altri
Parco degli Ulivi: parola al Comitato Parco degli Ulivi: parola al Comitato "La Soprintendenza è intervenuta grazie alla nostra segnalazione"
Parco degli Ulivi, la Segeco risponde Parco degli Ulivi, la Segeco risponde In mattinata conferenza stampa del Comitato cittadino
Tombe nel parco degli ulivi, stop ai lavori Tombe nel parco degli ulivi, stop ai lavori In mattinata arriva la soprintendenza
Stop ai lavori nel Parco degli Ulivi Stop ai lavori nel Parco degli Ulivi Il dirigente sospende i permessi per 30 giorni e i Cinque Stelle si rivolgono all'assessore regionale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.