Parrucca
Parrucca
Associazioni

Tutto pronto al "Perinei" per la Festa della Donna

Musica e sorrisi daranno luce al Reparto di Oncologia dell'Ospedale della Murgia

Le volontarie dell'associazione "Una Stanza per un Sorriso" Onlus sono già al lavoro per rendere unica la giornata della Festa della Donna delle loro affezionate amiche, in cura presso il Reparto di Oncologia dell'Ospedale della Murgia.

Dalle ore 10.00 di lunedì 6 marzo infatti, tutti i volontari professionisti e soci volontari saranno al "Perinei" per festeggiare insieme alle pazienti oncologiche e ai loro parenti la giornata internazionale della donna. Ad addolcire l'atmosfera saranno le belle e professionali musiciste del gruppo "Insolito Pop": Terry Digennaro (voce), Rita Zingariello (arpa), Cecilia Denora (flauto), Angela Pisicchio (violino) e Angela Lomurno (voce soprano). Una band tutta al femminile che, per l'occasione, terrà un mini concerto per donare alle pazienti un sorriso in più ed infinite emozioni. Emozioni che saranno catturate negli scatti di una giovane fotografa e racchiuse in uno shooting fotografico che donerà all'associazione.

Ma, già in questi giorni, si respira aria di festa al sesto piano del "Perinei": con il contributo di quanti hanno donato spontaneamente le proprie ciocche di capelli e partecipato liberamente alla raccolta fondi, nuove parrucche oggi arricchiscono il patrimonio del Banco del Parrucco dell'associazione di volontariato "Una Stanza per un Sorriso" e nuovi sorrisi illuminano i volti delle donne in cura oncologica presso il nosocomio murgiano.

Un ulteriore traguardo raggiunto dalla Onlus "Una stanza per un sorriso" in poco più di un anno e mezzo di attività.
La stanza venne inaugurata infatti il 21 settembre 2015 perseguendo finalità di solidarietà nel campo della prevenzione, dell'istruzione, della formazione, dell'assistenza sociale, psicologica e sanitaria dei pazienti oncologici e delle loro famiglie. La presidente Rosanna Galantucci è stata fautrice del progetto intitolato "T'insegno un trucco": una iniziativa che vede un team di oltre 25 volontari - tra cui estetiste, parrucchiere, psicologhe, nutrizioniste e fisioterapiste - due volte a settimana coccolare e dare consigli estetici e nutrizionali alle pazienti oncologiche, aiutandole ad acquisire nuovamente la fiducia in sé stesse man mano che vedono sfiorire la propria femminilità con la cura chemioterapica.

"Nel corso dei mesi - si legge in un comunicato ufficiale dell'Associazione - molti sono stati gli eventi organizzati a favore di tutto il reparto per permettere ai pazienti e al personale di poter trascorrere del tempo ritemprandosi dal dolore della malattia. Attività tutte completamente autofinanziate. Inoltre, in questi quasi due anni di attività, abbiamo donato e continuiamo a donare numerose parrucche e turbanti ai pazienti oncologici, grazie anche al supporto delle donazioni di ditte e persone sensibili al tema del cancro".

E concludono "come amano dire sempre i volontari: Una stanza per un sorriso ONLUS regala benessere e serenità, ma ciò che riceve ed in più della riconoscenza e dell'affetto".
  • Donna
  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
3 Perinei: l'ennesima beffa è la banca del sangue Perinei: l'ennesima beffa è la banca del sangue Reparto pronto e sepolto sotto la polvere
5 Emodinamica al "Perinei": il Consigliere regionale Conca presenta l'esposto alla Procura della Repubblica di Bari Emodinamica al "Perinei": il Consigliere regionale Conca presenta l'esposto alla Procura della Repubblica di Bari "Il laboratorio dell'emodinamica è indispensabile per il territorio murgiano"
12 Emodinamica: i 200mila cittadini murgiani non possono più attendere Emodinamica: i 200mila cittadini murgiani non possono più attendere Conca (M5S): "Ogni minuto perso può significare danni al miocardio o la morte". Stea (Area Popolare): "Emiliano venga con me al Perinei"
2 Ospedale della Murgia: l'Emodinamica diverrà realtà Ospedale della Murgia: l'Emodinamica diverrà realtà Il Consigliere regionale Mario Conca (M5S): "Una battaglia difficile ma degna di essere combattuta"
Royal Caffé sostiene la vita e premia i donatori di sangue Royal Caffé sostiene la vita e premia i donatori di sangue Obiettivo: sensibilizzare la gente ed incentivare la donazione di sangue
ASL Bari, intitolazione Auditorium Ospedale “Perinei” a Lorenzo Fazio ASL Bari, intitolazione Auditorium Ospedale “Perinei” a Lorenzo Fazio Montanaro: “Proposta condivisa con rappresentanti e comunità territorio murgiano”
Sanità in Puglia, Stea: luci e (ancora) ombre sul “Perinei” Sanità in Puglia, Stea: luci e (ancora) ombre sul “Perinei” Il consigliere regionale invita nuovamente il Presidente Emiliano ad un sopralluogo presso l'Ospedale della Murgia
Il reparto di Neurologia dell'Ospedale della Murgia si colora d'amore con gli scatti di Carlo Centonze Il reparto di Neurologia dell'Ospedale della Murgia si colora d'amore con gli scatti di Carlo Centonze Le immagini della donazione avvenuta venerdì 26 maggio 2017
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.