Alda Merini
Alda Merini
Eventi e cultura

Giornata Mondiale della Poesia

In programma per domani omaggio ad Alda Merini

Poesia. Semplice definirla, difficile comprenderla. È tumulto dell'anima. È profonda sensibilità. È rabbia e ribellione. È voce inchiostrata su silenzi di carta. Sei davanti ad un foglio bianco. Scrivi e lo fai inconsapevolmente. A volte senza capire, senza sapere. La poesia è così. Si lascia andare. Scivola fluida perdendosi tra le parole.

La poesia è dono. È domanda e risposta. "La poesia è la parola dei secoli", scriveva Niccolò Tommaseo. Attraversa il tempo rimanendo fedele a se stessa. Osa spesso sfidare un mondo che la considera "fuori moda". Ma la schiera dei poeti è ancora folta. E coraggiosa.

Nacque alla vita il 21 marzo 1931. Il primo giorno di primavera.

"Sono nata il ventuno a primavera/ma non sapevo che nascere folle,/aprire le zolle/potesse scatenar tempesta./Così Proserpina lieve/vede piovere sulle erbe,/sui grossi frumenti gentili/e piange sempre la sera./Forse è la sua preghiera."

Iniziò a scrivere poesie a soli sedici anni. Vent'anni di silenzio la separarono dalla scrittura. La sua penna, in seguito, riprese vigore. Non si fermò più, spinta da un'irrefrenabile esigenza d'espressione. Nel 1993 ricevette il Premio Librex-Guggenheim "Eugenio Montale" per la Poesia, nel 1996 il Premio Viareggio, nel 1997 il Premio Procida-Elsa Morante e nel 1999 il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Settore Poesia.

Scrisse: "Sono/molto/irrequieta/quando/mi legano/allo spazio". L'intitolò "La poesia".

Alda Merini amò i versi più della sua stessa vita.

In occasione della "Giornata Mondiale della Poesia", che si celebra, dal 1999, ogni 21 marzo, l'associazione "Donne in…" ha organizzato un incontro dedicato alla scrittrice milanese.

Un omaggio ad Alda Merini intitolato "Più bella della mia vita è stata la poesia". Introduce Teresa Carretta. Voce recitante, Lisa Falagario. Chitarra classica, Irene Sardone. Appuntamento alle ore 18.30 presso la Sala Convegni dell'A.B.M.C. (Archivio Biblioteca Museo Civico), Piazza Zanardelli 18.

La cittadinanza è invitata.
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L'UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all'incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all'antichissimo statuto dell'arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.
Su facebook c'è un gruppo, "Giornata mondiale della poesia - 21 marzo", che conta già 265 membri.
  • A.B.M.C.
  • Poesia
  • Giornata mondiale della poesia
  • Alda Merini
Altri contenuti a tema
Giornata della poesia, tra cultura araba e versi dialettali Giornata della poesia, tra cultura araba e versi dialettali Iniziativa si è svolta nei claustri e nel Palazzo di città
Poesia e teatro: il tour delle gravine fa tappa ad Altamura Poesia e teatro: il tour delle gravine fa tappa ad Altamura Da un'idea di Donato Laborante. Presentazione libro di Serena Gatti
3 Torna per la VII edizione "La Notte dei Poeti" Torna per la VII edizione "La Notte dei Poeti" Aperte le iscrizioni per partecipare al Simposio di Poesia internazionale
"Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete "Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete “La Scaletta” di Matera come modello di “utopia possibile”
Riflessioni dal mondo carcerario Riflessioni dal mondo carcerario Un giovane altamurano scrive una poesia
La scuola chiamata a celebrare la "Giornata mondiale della Poesia" La scuola chiamata a celebrare la "Giornata mondiale della Poesia" Un'iniziativa del gruppo "Notte dei Poeti"
Ancora un primo premio per i versi di Michele Micunco Ancora un primo premio per i versi di Michele Micunco La giuria dell’Anspi di Salerno sceglie la poesia “Al viaggiatore” dedicata a don Cassol
Domani è la festa di chi ama la lettura Domani è la festa di chi ama la lettura L'Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura aprirà le porte al pubblico anche nel pomeriggio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.