Banchi di scuola
Banchi di scuola
Scuola e Lavoro

Scuole, dopo l'ordinanza di chiusura si procede a sopralluoghi

Oggi tempo sereno, ieri problemi per il vento forte. In tutti gli altri Comuni vicini, invece, scuole aperte

Oggi ad Altamura i banchi sono vuoti. Niente scuola per l'ordinanza della sindaca Rosa Melodia di sospensione delle attività didattiche. Giornata molto serena, mite rispetto alle temperature autunnali.

Le condizioni meteo sono decisamente migliorate rispetto alle ultime giornate tanto che già da ieri la Protezione civile non ha stabilito alcuna allerta meteo per oggi (martedì 30 ottobre). Per la cronaca: solo ad Altamura oggi niente scuola, in tutti i Comuni limitrofi istituti regolarmente aperti.

L'ordinanza di ieri è stata emessa "a salvaguardia della pubblica incolumità". Nella narrativa del provvedimento si menziona il messaggio di allerta meteo diramato ieri dalla Protezione civile alle ore 14.00 (con durata di 10 ore sino alla mezzanotte, non oltre) per i venti di burrasca.

I forti venti hanno provocato ieri la caduta di alcuni alberi, hanno divelto antenne e infissi tanto da richiedere più volte l'intervento di Polizia locale e Vigili del fuoco.

Pertanto, così come motivato, il Comune ha ritenuto "opportuno, a salvaguardia della pubblica incolumità, disporre la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, anche in conseguenza della caduta di cornicioni, di alberi, di infissi e dell'elevato rischio di insidie".

Nella giornata di oggi, poiché il personale scolastico è presente in sede, saranno effettuati dei sopralluoghi tecnici sugli immobili e sulle alberature per verificare che non ci siano rami pericolanti o alberi indeboliti dalle raffiche di vento.

Dunque, c'è una motivazione precauzionale alla base dell'ordinanza. Ciononostante oggi, in considerazione della bella giornata, ad Altamura d'altro che della opportunità o meno del provvedimento della sindaca.
  • Ordinanza
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Sicurezza, sei scuole nel piano del Ministero dell'istruzione Sicurezza, sei scuole nel piano del Ministero dell'istruzione Per interventi su solai e controsoffitti
Approvato il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico Approvato il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico Ecco gli indirizzi attivati nelle scuole di Altamura
Scuola: Polo per l'infanzia a Trentacapilli, 26 progetti da valutare Scuola: Polo per l'infanzia a Trentacapilli, 26 progetti da valutare Il consigliere Enzo Colonna: "Innovativa iniziativa della Regione"
4 Per il periodo delle feste è vietato accendere i botti Per il periodo delle feste è vietato accendere i botti Lo prevede un'ordinanza. Ma negli anni scorsi il divieto non è stato rispettato
Ordinanza antischiamazzi, pro e contro Ordinanza antischiamazzi, pro e contro L'opposizione: "Rivedere il provvedimento, i giovani vanno fuori per divertirsi"
Maltempo: resta chiusa la scuola "Padre Pio" Maltempo: resta chiusa la scuola "Padre Pio" A causa di infiltrazioni d'acqua. Continua la conta dei danni dopo il nubifragio
Polo per l'infanzia, tanti progetti per il concorso di idee Polo per l'infanzia, tanti progetti per il concorso di idee Sono 28 le candidature giunte al Comune.
Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Iniziato l'anno scolastico, prima campanella in tre scuole Domani tutte le scuole di infanzia e primaria. Il messaggio di auguri della sindaca Melodia
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.