Alta Murgia
Alta Murgia
Territorio

Parco, arriva il Regolamento per le attività sportive

Veronico: "Ridotte le esercitazioni militari"

Aprire il Parco a tutti i gruppi organizzati ed ai singoli che desiderano praticare sport di terra nel territorio del Parco, tutelando al contempo la natura.

Questo lo scopo del Regolamento per le attività sportive del Parco dell'Alta Murgia, presentato ufficialmente nel corso della serata della Festa "Up" organizzata dall'ente a Bitonto.

Il Regolamento, definito un "Codice di comportamento" dai suoi estensori, attende adesso il via libera dal ministero dell'Ambiente per entrare ufficialmente in vigore. Concepito già nel 2009, quando iniziarono ad arrivare innumerevoli domande di gruppi che volevano praticare sport nelle aree del Parco, come spiegato da Anna Grazia Frassanito, naturalista e progettista del Regolamento, è stato condiviso con le associazioni sportive prima di stilare la bozza finale.

Ma quali sport si potranno praticare nel Parco? "Considerata la mancanza di corsi d'acqua - sottolinea la naturalista - non sarà possibile fare rafting, ma in compenso si potrà praticare speleologia, ciclocross, mountain bike, escursioni, soft air, e altro".

Soddisfazione espressa dal presidente dell'ente Cesare Veronico, che ha ricorda la sua battaglia contro le esercitazioni militari all'interno del territorio del Parco: "Dopo un anno, possiamo dire che le esercitazioni si sono notevolmente ridotte e che, anche grazie al nostro Parco, la rivista National Geographic ha inserito la Puglia al 2° posto tra le 15 terre da dover assolutamente visitare".
  • Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Attività per le scuole nel Parco dell'Alta Murgia Attività per le scuole nel Parco dell'Alta Murgia "Percorsi di educazione ambientale e geo-diversità verso l’Agenda 2030"
Disastro nell'Alta Murgia: bruciati 8000 ettari Disastro nell'Alta Murgia: bruciati 8000 ettari Fortemente negativo il bilancio degli incendi
Emergenza cinghiali: nel Parco dell'Alta Murgia manca piano di gestione Emergenza cinghiali: nel Parco dell'Alta Murgia manca piano di gestione Audizione presso la Regione
Altri 500 ettari in fumo nel Parco, fiamme in siti militari Altri 500 ettari in fumo nel Parco, fiamme in siti militari Vastissimo incendio, squadre di spegnimento e velivoli in azione
Murgia bruciata: dichiarare calamità e aiutare le aziende Murgia bruciata: dichiarare calamità e aiutare le aziende La richiesta del sindaco Petronella alla Regione
Parco Alta Murgia prepara campagna antincendio Parco Alta Murgia prepara campagna antincendio In collaborazione con associazioni e aziende agricole e zootecniche
Carta europea del turismo sostenibile, inizia una nuova fase Carta europea del turismo sostenibile, inizia una nuova fase Avviso del Parco nazionale dell'Alta Murgia
La Puglia si fa bella alla Bit di Milano La Puglia si fa bella alla Bit di Milano Il 10 febbraio un incontro dedicato ai Comuni murgiani
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.