monastero santa  croce
monastero santa croce
La città

Ostello della Gioventù e Museo della Pietra: approvato il progetto definitivo

Necessari ulteriori interventi dopo una perizia di variante


Approvare la perizia di variante e suppletiva dei lavori di recupero architettonico e funzionale dell'ex monastero di Santa Croce, al fine di realizzare l'ostello della gioventù e il museo della pietra.

Con quest'ultimo atto dirigenziale si conclude l'iter iniziato nel 2011, con l'attribuzione dei lavori alla ditta CO.RES. s.r.l. di Altamura, per un importo di 2.327.809 euro e contestuale parere favorevole della soprintendenza di Bari.
Successivamente si autorizzava il subentro della Società Gruppo GE.DI. s.r.l. di Altamura all'originario appaltatore per effetto della cessione del ramo d'azienda consistente nell'esercizio di attività di restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela. In seguito al contratto di subentro, il Comune, a seguito della rimodulazione del finanziamento regionale, provvedeva a rideterminare il quadro economico dell'intervento in questione.

Durante l'esecuzione dei lavori di rimozione dei pavimenti e intonaci, inoltre, venivano rinvenuti antichi basolati, databili anche al XVI-XVII sec., evidenze archeologiche, locali interrati, pozzi e cisterne, nonché lesioni prima non visibili e imprevisti, che rendevano necessario rivedere il progetto originario sotto l'aspetto strutturale ed impiantistico con apposita perizia di variante, con relativi interventi di consolidamento, per la somma di 54.467,05 euro.

L'impegno di spesa complessiva è di 3.117.744 euro, di cui 2.309.169,60 per l'importo del contratto, compresi gli oneri di sicurezza.
  • Piano Strategico
  • Monastero Santa Croce
Altri contenuti a tema
Chiesa di Santa Croce e dipinto di San Cristoforo a nuova vita Chiesa di Santa Croce e dipinto di San Cristoforo a nuova vita Progetto "Visioni di comunità": due inaugurazioni della diocesi
Ex monastero di Santa Croce diventerà "casa" di artisti e viaggiatori Ex monastero di Santa Croce diventerà "casa" di artisti e viaggiatori Con funzione di ostello della gioventù. Pubblicato il bando per la gestione
Ex Conservatorio Santa Croce, finanziamento dalla Regione Ex Conservatorio Santa Croce, finanziamento dalla Regione Nell'ambito della misura "Luoghi Comuni"
"Le macchine di Leonardo", una mostra affascinante "Le macchine di Leonardo", una mostra affascinante Il grande genio aveva visto molto lontano con le sue intuizioni
Ex Monastero Santa Croce: proseguono i lavori Ex Monastero Santa Croce: proseguono i lavori Ad oggi, 2.003.799,72 di euro alla ditta per i lavori realizzati
Finanziamenti per i beni archeologici, Altamura arriva tardi? Finanziamenti per i beni archeologici, Altamura arriva tardi? Colonna incalza l’amministrazione: “130 comuni prima di noi”
Ostello della gioventù e Museo della Pietra all'ex monastero Santa Croce Ostello della gioventù e Museo della Pietra all'ex monastero Santa Croce Il recupero finanziato con 2.237.809 euro dei fondi Fesr
Info Point, a che punto sono i lavori? Info Point, a che punto sono i lavori? Il Sindaco annuncia date di consegna in sede d'Assise
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.