Raccolta sangue
Raccolta sangue
Ospedale e sanità

Ospedale della Murgia, la Banca del sangue diventa realtà

Da oggi l'inizio delle attività

Da oggi, presso l'Ospedale della Murgia "Perinei", inizia l'attività della Banca del sangue, la nuova unità operativa di medicina trasfusionale. Il via libera è stato dato dalla Asl di Bari al termine di due fasi operative.

Un traguardo importante per un territorio che viene reso autonomo, visto che finora dipendeva dal "Di Venere" di Bari. Infatti parte l'attività di assegnazione del sangue e degli emocomponenti ai pazienti ricoverati presso il "Perinei" nei turni di mattina e pomeriggio del giorni feriali. Le unità distribuite saranno per ora fornite dall'ospedale "San Paolo" dove si trova l'unico "centro di qualificazione biologica e di lavorazione" della Asl di Bari. Soltanto al termine della terza fase operativa e con l'inserimento di altri due tecnici l'autonomia sarà h24.

La Banca del sangue consente di tenere presso il "Perinei" le scorte di sangue necessarie sia per gli interventi programmati che per le urgenze senza dover ricorrere ai trasporti volta per volta da Bari ad Altamura.

"Si tratta di uno storico traguardo per l'ospedale "Perinei" - sostiene il consigliere regionale Enzo Colonna - e, più in generale, per tutta la comunità murgiana. Un lungo e articolato lavoro, sviluppato nell'ambito di una proficua e serrata sinergia tra Regione e Asl di Bari, che ha consentito di giungere a un risultato estremamente importante e lungamente atteso da tutto il territorio.
"L'attivazione di questo servizio - aggiunge - consentirà non solo di raccogliere ma anche di conservare e disporre in sede del sangue necessario per le trasfusioni, con la conseguenza di rendere più efficienti e sicuri tutti gli interventi per i quali sono necessarie trasfusioni, evitando di far ricorso a sacche ematiche conservate presso altre strutture regionali".

"L'avvio del servizio trasfusionale - aggiunge - renderà inoltre stabile e strutturata l'attività di prelievo di materiale ematico finalizzato alla tipizzazione dei donatori di midollo osseo e potrà consentire all'ospedale murgiano di divenire un vero e proprio polo di reclutamento con funzioni di ricerca dei donatori, valutazione dell'idoneità, identificazione del donatore.

Il reparto, guidato dal dottor Sardella, disponde di 6 medici, 4 tecnici di laboratorio, 5 infermieri, 2 operatori sanitari.
  • Enzo Colonna
  • Ospedale della Murgia
  • Donazione di sangue
Altri contenuti a tema
Sanità: monitoraggio delle liste di attesa Sanità: monitoraggio delle liste di attesa In Puglia risultano miglioramenti ma c'è ancora da fare
Un sì per la vita: Comune e Aido fanno squadra Un sì per la vita: Comune e Aido fanno squadra Sensibilizzazione alla donazione degli organi con il consenso nella carta di identità
Liste di attesa: va avanti il piano sperimentale Liste di attesa: va avanti il piano sperimentale La situazione aggiornata in Asl Bari e Policlinico
Trattamento contro l'ipertensione arteriosa resistente ai farmaci Trattamento contro l'ipertensione arteriosa resistente ai farmaci Prima procedura di denervazione renale in Cardiologia emodinamica
Controlli gratuiti per la Giornata mondiale del rene Controlli gratuiti per la Giornata mondiale del rene Attività della Asl e dell'Aned nelle scuole e tra i cittadini
Liste di attesa: proseguono attività anche di domenica Liste di attesa: proseguono attività anche di domenica Per le prestazioni urgenti o brevi
Abbattimento liste di attesa, le aperture di oggi e domani Abbattimento liste di attesa, le aperture di oggi e domani Prosegue il programma di anticipazione delle visite
Il chirurgo oculista Vito Primavera premiato da Mattarella Il chirurgo oculista Vito Primavera premiato da Mattarella Insignito del titolo di merito per una missione umanitaria in Africa
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.