Mascherine di protezione - Foto Ministero della salute
Mascherine di protezione - Foto Ministero della salute
Scuola e Lavoro

Maturità, i messaggi di auguri agli studenti

Le parole della sindaca Melodia e dell'assessore regionale

Iniziano oggi gli esami di maturità. Si tengono oggi con la stessa formula dell'anno scorso: solo un esame orale di circa un'ora, con mascherina e distanziamento. La sindaca ha dedicato un messaggio ai ragazzi impegnati.

"Un esame "diverso" - dice - ma non meno importante. Conosco il vostro stato d'animo, ci sono passata anch'io. Vi invito a dare il vostro meglio, usate la fantasia, studiate, siate orgogliosi di essere cittadine e cittadini di Altamura e non dimenticate mai che questa città ha bisogno di voi, del vostro coraggio, della vostra preparazione, del vostro talento. In bocca alla lupa ragazze e ragazzi!".

Regione Puglia
Un messaggio agli studenti pugliesi da parte dell'assessore Sebastiano Leo: "Non c'è ragazza o ragazzo che non colga l'importanza e la densità dei sentimenti che accompagnano questo momento: ansia, preoccupazione, ma anche voglia di portare a termine il percorso di studi, di dare testimonianza del proprio lavoro, dei risultati raggiunti. È così da quasi un secolo, ed è un giorno che - anche da adulti - rimarrà sempre nella memoria di chi lo ha vissuto. È per questo che voglio rivolgermi direttamente a voi, studentesse e studenti della nostra Scuola di Puglia, che in circa 40.000 vi apprestate a vivere la fatidica "maturità"!

Già, "maturità", una parola che secondo me si è fatta già strada nelle vostre giovani vite durante questa epoca davvero incredibile, segnata dal freno che il COVID ha dato alla vostra esuberanza, ai vostri viaggi anche di studio, agli incontri sportivi, alle riunioni, a quelle cose piccole e grandi del vostro presente e del vostro futuro.
Ebbene ragazzi, questa maturità, che avete conquistato sul campo in una partita davvero complicata come l'ultimo anno appena trascorso, oggi diventa per voi, con gli esami, l'occasione per esprimerla con forza e passione, con determinazione e consapevolezza.

Il mio augurio è quindi di fare il meglio possibile, oggi e tutti i giorni che verranno, perché la "maturità", quella che vi porterà ad essere uomini e donne, cittadini a cui affidiamo il destino del nostro Paese, è già nelle vostre mani. E noi siamo accanto a voi!!!"
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Maturità: 'Questa notte è ancora vostra' Maturità: 'Questa notte è ancora vostra' I presidi cantano Venditti per i loro studenti
La notte prima degli esami di tanti studenti, iniziano le prove di maturità La notte prima degli esami di tanti studenti, iniziano le prove di maturità Una vigilia alla ricerca spasmodica delle possibili tracce
"Affrontate l'esame con emozione e serenità" "Affrontate l'esame con emozione e serenità" Lettera aperta dell’assessore Regionale all’Istruzione Sebastiano Leo ai maturandi pugliesi
Maturità 2015, al via gli esami per gli studenti altamurani Maturità 2015, al via gli esami per gli studenti altamurani Oggi la prima prova di italiano poi le novità della riforma Gelmini
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.