Politica
Politica
Politica

"Mancanza di democrazia sul nostro territorio"

"Movimentiamoci" vs Sindaco. Il gruppo lamenta la non giustificazione della bocciatura emendamento

Se da un lato il sindaco Mario Stacca parla di "ostruzionismo" messo in atto da alcuni consiglieri che ostacolerebbero, appunto, la normale attività amministrativa, già in notevole ritardo per alcune urgenti questioni, dall'altro gruppi di consiglieri, ora all'opposizione, vedono nel primo cittadino "l'arroganza di chi detiene il potere amministrativo dimostrando una insensibilità politica".

Sono queste le parole del gruppo "Movimentiamoci" che lamenta di non aver ricevuto alcuna giustificazione, né alcuna forma di contradditorio, alla proposta avanzata dal gruppo in merito all'addizionale Irpef. L'emendamento proposto in sede dell'ultimo Consiglio comunale dai consiglieri Tresca, Miglionico e Marroccoli, che ha trovato il parere favorevole del dirigente Faustino (sebbene non ci sia il tempo per un esatto riscontro contabile), verteva sul riconoscimento di una differenziazione delle aliquote secondo i redditi dei cittadini. E nello specifico: da 0 a 15.000 0,35%; a 15.001 a 28.000 0,40%; da 28.001 a 55.000 0,55%; da 55.001 a 75.000 0,70%; oltre 75.000 0.80%. Un emendamento bocciato con i 16 voti della neo maggioranza.

"Pertanto –si legge in una nota del gruppo- invitiamo [il Sindaco] a riguardarsi da atti che minano la democrazia della nostra città. In questo modo i ricchi saranno sempre ricchi e i poveri sempre più poveri. Invitiamo la cittadinanza a prendere atto di tutto ciò e far emergere la mancanza di democrazia sul nostro territorio".

Intanto la discussione è rinviata alle prossime sedute del Consiglio comunale previste nei giorni 18-19-22-23-24-25-29 ottobre 2012.
  • Sindaco Mario Stacca
  • Movimento politico culturale Movimentiamoci
Altri contenuti a tema
Mario Stacca e l’onestà intellettuale di Giacinto Forte Mario Stacca e l’onestà intellettuale di Giacinto Forte Tutti i progetti avviati appartengono alla vecchia amministrazione
San Michele e il silenzio della soprintendenza San Michele e il silenzio della soprintendenza Stacca: "I lavori mai autorizzati nonostante le tante riunioni"
Una buonuscita di 17 mila euro per l'ex sindaco Stacca Una buonuscita di 17 mila euro per l'ex sindaco Stacca L'indennità di fine mandato adeguata agli anni in carica
Il sindaco Stacca si è dimesso Il sindaco Stacca si è dimesso Si conclude un'esperienza amministrativa durata dieci anni. E sulle Regionali il sindaco prende tempo
Regionali, Stacca: "Non ho ancora deciso se candidarmi" Regionali, Stacca: "Non ho ancora deciso se candidarmi" Il primo cittadino conferma lo stallo nel centrodestra
Decaro al Viminale: "Attentato di Altamura poteva essere una strage" Decaro al Viminale: "Attentato di Altamura poteva essere una strage" Nunziante: "Fiduciosi sulle indagini"
Emergenza criminalità, il Prefetto convoca il comitato per l'ordine e la sicurezza Emergenza criminalità, il Prefetto convoca il comitato per l'ordine e la sicurezza Stacca: "Più presenza delle forze dell'ordine sul territorio"
Emergenza meteo, Palazzo di Città rassicura: "Tutto sotto controllo" Emergenza meteo, Palazzo di Città rassicura: "Tutto sotto controllo" Scuole chiuse lunedì in caso di neve. Allerta per le masserie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.