Agenda digitale
Agenda digitale
Lo metto in agenda

Lo metto in agenda...

Cinema, arte e ancora iniziative per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Per la "Poliscenica" il "Rigoletto"

Rieccoci al consueto appuntamento con gli eventi della settimana. Oggi, sabato 19 marzo, è la festa di San Giuseppe e La Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, insieme all'U.P.S.A. - Confartigianato e all'associazione S. Maria Assunta e S. Irene, organizza delle iniziative: in Cattedrale una Messa Solenne presieduta da Don Vito Colonna, vicario generale della Diocesi; seguono presso il G.A.L. (Piazza Resistenza, ex Monastero del Soccorso), la benedizione e distribuzione del pane votivo e la premiazione per i 25 anni di attività artigiana di alcuni soci della Confartigianato. Presso il Santuario "Madonna del Buoncammino" invece è prevista l'ordinazione diaconale di Francesco Granieri e di Antonio Scaramuzzi. Presenzierà alla Santa Messa mons. Mario Paciello. Fino a domenica 20 sono aperte le iscrizioni per il torneo di burraco organizzato dall'Avis Altamura. Presso la sala "Regina Margherita" sarà inaugurata la Rassegna internazionale arti visive per l'Europa 2011 che andrà avanti fino a lunedì 28. Alle 22.00 per il ciclo Transumanze, all'interno del mese dedicato alla donna organizzato in collaborazione con il Comune di Altamura, la cantante irlandese Naomi Berrill si esibirà presso la creperia Crepes & Books. Domenica 20, ci sarà una raccolta straordinaria di sangue nella sede dell'AVIS. Previsti tre concertini in serata: Cartacanta, si esibiranno partecipanti e non ai laboratori della mostra Usomano (tra le iniziative all'interno del mese dedicato alla donna); Viaggiatori colpevoli di viaggio organizzato da AltRamura; e Il tuo volto fonte di Speranza organizzato dalla parrocchia Santa Maria della Consolazione e dall'Arciconfraternita Madonna del Rosario con il patrocinio del Comune di Altamura. Si terrà inoltre la la cerimonia di intitolazione del tratto di strada fra via Gravina e viale Padre Pio (confluenza via Piccinni-contrada Pacciarella) a Mons. Tarcisio Pisani. L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Diocesi. Interverranno il sindaco, Mario Stacca, ed il vescovo, Mario Paciello.

Continuano le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: lunedì 21 con il corteo storico La scuola per l'Unità d'Italia e con la lectio magistralis del prof. Emanuele Loré, rettore vicario dell'UPTE "L. Barnaba", dal titolo Esiste oggi in Italia una coscienza comune sull'Unità? Opinioni politiche e storiografiche a confronto; martedì 22 l'associazione Murgia Futura organizza un Viaggio poetico dell'Italia Unita; mercoledì 23 si terrà l'incontro Storia del Risorgimento e dell'Istituto Nazionale Guardie del Pantheon e verranno deposte corone ai Caduti. Martedì 22, in occasione della "Giornata mondiale dell'acqua", il comitato Acqua Bene Comune Altamura organizza un incontro per discutere della campagna referendaria e delle problematiche relative alla ripubblicizzazione dell'acqua. Mercoledì 23 appuntamento con la serata Il suono delle parole e l'arte dell'ascolto, organizzata da Ferula Ferita, che si ripete ogni mercoledì di marzo. Il Laboratorio Urbano Giovanile "Portalba" promuove la presentazione del libro Quale Laicità della professoressa Maria Rosaria D'Uggento con la prefazione del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Giovedì 24 ci sono due appuntamenti per gli appassionati di cinema: Séraphine di M. Provost (Francia, 2008) all'interno di Millennium Mambo_frammenti del terzo millennio; Cibo e amore, a cura dell'associazione Pari Opportunità nelle Professioni.

Venerdì 25 per la Quinta Stagione Concertistica "PoliScenica" Altamura 2011 potrete assistere all'opera Rigoletto di G. Verdi. Link e Ferula Ferita organizzano la serata CineMagreb: verrà proiettato il film A Casablanca gli angeli non volano del regista Mohamed Asli. Slow Food Condotta delle Murge, vista la necessità di rivendicare una legittima tutela dei produttori e dei consumatori ha organizzato un convegno dal titolo La dieta mediterranea e la sicurezza alimentare, patrocinato dal Gal Terre di Murgia, dalla Regione Puglia (Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari e Presidenza del Consiglio), dalla Provincia di Bari e dal Comune di Altamura. All'organizzazione dell'incontro collaborano anche la Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell'Alimentazione (FIESA) e l'associazione culturale La Puglia in Europa.

Per dettagli e altri eventi, consultare l'agenda del portale.
  • Appuntamenti
  • Fine settimana
  • Agenda
Altri contenuti a tema
Lo metto in agenda Lo metto in agenda Un fine settimana all'insegna della cultura
Lo metto in agenda Lo metto in agenda Un ricco fine settimana
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Il tour di "Mudù" ad Altamura
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Una tranquilla settimana di Pasqua
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Proseguono le iniziative in occasione del 150° anniversario dell'Unità
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Settimana della cultura
Lo metto in agenda... Lo metto in agenda... Per la Poliscenica Gino Paoli e Danilo Rea in concerto
Lo metto in agenda, speciale 150 anni dell’Unità d’Italia Lo metto in agenda, speciale 150 anni dell’Unità d’Italia Gli appuntamenti del week-end e della prossima settimana
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.